E’ il bilancio della nottata di controlli dei Carabinieri in Oltrarno. Dall’inizio dell’anno sono 171 i permessi di guida revocati
Sei patenti ritirate perché i conducenti avevano un tasso di alcoolemico altissimo nel sangue. E’ il bilancio della nottata di controlli predisposti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze in vari punti nella zona Oltrarno per verificare le condizioni psico-fisiche delle persone che in quel momento si trovavano alla guida della propria auto. Cinque automobilisti sono risultati con un tasso alcolico al di sopra del valore di 0,8 gr/l e per loro si configurerà anche l’ipotesi penale della norma con la contestuale denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica. Un sesto invece, trovato con un tasso compreso tra 0,5 e 0,8 gr/l (il limite massimo è 0,5 ndr), è stato segnalato amministrativamente.
Tutti i permessi di guida sono stati trasmessi alla Prefettura di Firenze per le determinazioni relative ai provvedimenti di sospensione che saranno raddoppiati in quanto accertati in orario notturno. Con quelle odierne, sono ben 171 le patenti ritirate dai militari del Nucleo Radiomobile di Firenze dall’inizio dell’anno per il reato di guida in stato di ebbrezza. Un fenomeno che soprattutto negli orari serali e/o notturni nelle vie vicino ai vari locali di intrattenimento, si dimostra in costante aumento.