Al Pronto soccorso di Santa Maria Nuova bloccato e arrestato dai poliziotti un 31enne che aveva dato in escandescenze e poi tentato di sottrarre la pistola alla guardia giurata in servizio
Stava guidando contromano in via de’ Gori in pieno centro storico con un tasso alcolemico di quasi 7 volte superiore al limite consentito (0,5 g/l) quando ha incrociato una volante della Questura. L’automobilista è subito fermato dai poliziotti i quali lo hanno sottoposto all’alcoltest che ha evidenziato il valore fuori della norma. L’uomo, un 28enne italiano, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e sanzionato, oltre che per il contromano, anche per aver guidato con la patente scaduta da più di un anno.
Un 31enne originario della Calabria invece è stato arrestato dalla Polizia al Pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova per la tentata rapina della pistola ad una guardia giurata. L’episodio è avvenuto intorno alle 23.30 al posto d’emergenza del nosocomio fiorentino da dove l’uomo sarebbe stato inizialmente allontanato, dopo aver preso a calci un distributore di bevande nella sala d’aspetto. Una volta nel parcheggio avrebbe colpito un’ambulanza, danneggiandone la fiancata e quando sono nuovamente intervenute le guardie giurate della struttura se l’è presa anche con loro: un addetto alla sicurezza è stato afferrato per i capelli, mentre l’altro è stato schiaffeggiato. L’arrestato avrebbe inoltre tentato di sfilare a quest’ultimo la pistola dalla fondina. Quando la volante è intervenuta nel parcheggio del Pronto Soccorso, l’arrestato si è scagliato anche contro gli agenti minacciandoli e colpendo il cofano della “pantera”. I poliziotti lo hanno subito bloccato. Oltre a finire in manette per aver tentato di prendere con violenza l’arma della guardia giurata, l’uomo è stato denunciato per il danneggiamento aggravato dell’ambulanza, per interruzione di pubblico servizio, resistenza e minacce a pubblico ufficiale e resistenza a incaricato di pubblico servizio.