Dovrà pagare una sanzione di 5.100 euro. Venticinque in tutti i veicoli fermati. Offensiva della Municipale contro il gioco delle tre campanelle
Proseguono i posti di controllo nel territorio del Quartiere 5 da parte del reparto Q5 Rifredi. Venticinque in tutto i veicoli fermati. Nella rete della Municipale sono finiti il conducente di un autocarro privo di patente di guida. L’uomo, 40 anni di nazionalità rumena residente, era alla guida dell’autocarro senza però aver conseguito la patente di guida. Per questo ha avuto 5.100 euro di multa insieme al fermo per tre mesi del mezzo.
Sempre nel quadro dell’attività di controllo nei giorni scorsi gli agenti del Q5 Rifredi hanno notato un’auto di grossa cilindrata in sosta sempre in via Pistoiese. L’attenzione in questo caso è stata attirata dalla targa tedesca per l’esportazione scaduta da oltre un mese rendendo così il veicolo come non immatricolato e privo di copertura assicurativa in base all’art. 93 e 193 del CdS. L’auto è stata rimossa e sottoposto a sequestro con sanzioni di 866 euro per l’assicurazione e di 430 euro per l’art. 93 CdS. L’ultimo episodio è avvenuto sabato pomeriggio quando una pattuglia ha intercettato in Via di Novoli una Mercedes di grossa cilindrata condotta da un cittadino extracomunitario. L’uomo, di 42 anni residente a Firenze, al controllo è risultato con la patente sospesa a tempo indeterminato per azzeramento di punti a seguito di numerose violazioni cui faceva seguito la mancata presentazione all’esame teorico per il recupero di punti fissato il 25 marzo del 2023. Per lui è scattata la revoca della patente oltre alla multa di 168 euro. La revoca comporterà per l’interessato, ai fini dell’ottenimento di una nuova patente, il dover ripetere tutto l’iter degli esami teorici e pratici. L’uomo è stato inoltre segnalato come assuntore di stupefacenti perché sul sedile del passeggero venivano trovati 3,8 gr. di hashish che venivano sequestrati per la distruzione.
Dal Quartiere 5 al Quartiere 1 dove agenti della Polizia Municipale del Quartiere 1, durante il servizio di controllo del territorio, hanno fermato cinque cittadini di origine croata, macedone e rumena intenti nel gioco delle tre campanelle: uno sul Ponte Vecchio e quattro in piazza del Duomo. A tutti è tre è stata elevata la violazione prevista dalla nuova ordinanza firmata di pugno dal sindaco Funaro per un importo totale di sanzione di 2000 euro. Sequestrati gli oggetti del mestiere: scatoline, pallina e banco e soldi ricavati dall’attività illecita per un importo pari a 335 euro. È stato notificato, inoltre, un ordine di allontanamento. Medesima operazione era stata fatta anche lunedì, intorno alle 19,30 sempre in piazza del Duomo. Fermati anche in questo caso cinque persone a cui è stata contestata la violazione dell’ordinanza: sequestrato il materiale e soldi per un totale di 300 euro. Anche qui è scattato il provvedimento di allontanamento.