Oltre alla manifestazione delle maestranze dello stabilimento di Campi Bisenzio, altri due cortei attraverseranno la città con inevitabili disagi sulla circolazione: la Marcia per la terra e la protesta del Collettivo Queer
Si profila un sabato di disagi quello di domani a Firenze con la chiusura del G20 dell’Agricoltura, il meteo che annuncia pioggia e la città che sarà attraversata da ben tre diverse manifestazioni. La più rilevante è senza dubbio quella organizzata dal Collettivo Rsu della Gkn a sostegno della lotta contro i 422 licenziamenti decisi dal fondo internazionale di investimento Melrose e la conseguente chiusura dello stabilimento di Campi Bisenzio che pure non presenta alcuna criticità industriale. Il corteo, dopo due mesi di mobilitazione, partirà intorno alle 15 dalla Fortezza da Basso per concludersi in piazzale Michelangelo. Questo il percorso: Fortezza da Basso, piazza Indipendenza, piazza San Marco, piazza Santissima Annunziata, piazza D’Azeglio, piazza Beccaria, piazza Ferrucci, piazzale Michelangelo. Il ritiro dei licenziamenti e il riavvio della fabbrica campigiana, norme stringenti contro le delocalizzazioni, un forte intervento pubblico per risolvere le crisi in corso e rilanciare il sistema produttivo manifatturiero toscano sono le parole d’ordine della manifestazione nazionale. Ai lavoratori è arrivata anche la solidarietà dell’Anpi che considera “intollerabile il cinismo e l’arroganza con cui padroni con poteri giganteschi ma senza volto si rivolgono ai dipendenti sconvolgendo le loro vite, per di più senza alcuna logica industriale”.
Problemi alla circolazione potrebbero verificarsi anche per la ‘Marcia per la terra‘ organizzata da Mondeggi bene comune e dal Coordinamento delle comunità contadine Toscane”. Il corteo dalle 14 interesserà piazza Poggi, lungarno Cellini, piazza Ferrucci, via Gian Paolo Orsini, piazza Ravenna, viale Giannotti, viale Europa, via Chiantigiana, Ponte a Ema, Grassina, con arrivo previsto a Mondeggi intorno alle 20. Così come per la manifestazione organizzata dal Collettivo Queer, che partirà dalle 17 da piazza Santissima Annunziata e interesserà piazza San Marco, via XXVII Aprile, piazza Indipendenza, via Nazionale, piazza della Stazione, via della Scala, Porta al Prato. Da segnalare, infine, anche la “Festa della Curva Fiesole” in programma in serata al prato delle Cornacchie delle Cascine.