In aula torna la vicenda del piccolo fiorentino cancellato dall’anagrafe assieme alla madre. Angelo D’Ambrisi neo consigliere al posto di Maria Grazia Monti (Lista Nardella), dimissionaria
Qual è la situazione attuale nelle Rsa Fiorentine con particolare riferimento al rapporto fra ricoveri e decessi causati dal Covid? E ancora: è stato predisposto un piano straordinario di gestione in considerazione della scelta di curare per quanto possibile i ricoverati all’interno delle Rsa? E infine come vengono trattati i rifiuti solidi prodotti nelle Residenze e negli alberghi sanitari in termini di conferimento, ritiro e smaltimento? A chiederlo è il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi nel question time in programma nel consiglio comunale di domani, lunedì 23 novembre, che si terrà in video conferenza e in diretta streaming sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCXdLhwYzwI9159Ei7TDTn4w a partire dalle 14.30.
“Potrebbe essere fondato il sospetto – spiega De Blasi – che il contagio sul territorio regionale Toscano sia in una fase di rallentamento, ma che i numeri restino alti a causa dei tantissimi focolai presenti nelle Rsa. Di più, il sindacato Cub e l’associazione Adina, con una lettera al presidente di Montedomini, hanno lanciato l’allarme sulla carenza di personale dedicato denunciando sovraccarico per chi lavora, livelli salariali e occupazionali non garantiti, necessità di adeguati dispositivi di protezione individuale e di formazione specifica per far fronte al particolare contesto che gli operatori stanno vivendo, urgenza di figure sanitarie nelle bolle Covid all’interno delle Rsa. Ecco perché vogliamo sapere come stanno le cose attualmente”.
Il Consiglio poi, attraverso una domanda di attualità di Sinistra Progetto Comune, tornerà a occuparsi della vicenda del piccolo fiorentino cancellato dall’anagrafe assieme alla madre: caso che sembrava essersi avviato a uno sbocco e che invece, sottolineano Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, ancora non ha trovato una soluzione positiva. L’assemblea quindi prenderà atto della nomina a consigliere di Angelo D’Ambrisi al posto di Maria Grazia Monti (Lista Nardella), dimissionaria. L’assessore al Commercio Federico Gianassi poi presenterà le modifiche al Regolamento per l’esercizio delle Arti di strada. La discussione però sarà rinviata alla prossima seduta perchè lunedì è anche la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Dalle 17 alle 20 ne parleranno numerosi ospiti fra cui Francesca Bertini, ideatrice della campagna “Lei resta a casa”, e Amelia Vetrone vice presidente dell’associazione “Gomitolo perduto”. L’assessore alle Pari Opportunità Benedetta Albanese effettuerà una comunicazione sul tema.