Premiazione il 30 ottobre nella Sala del Basolato. Prologo giovedì 14 con un incontro dove alcuni membri della giuria illustreranno i libri giunti in finale
Lorenza Gentile con Le piccole libertà (Feltrinelli), Valeria Usala con La rinnegata (Garzanti) e Alice Zanotti con Tutti gli appuntamenti mancati (Bompiani) sono le tre finaliste del Premio Fiesole Narrativa Under 40, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione. La giuria è presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia, Lorella Romagnoli e Francesco Tei. La premiazione avrà luogo sabato 30 ottobre 2021, alle ore 17.30, a Fiesole, nella Sala del Basolato in Piazza Mino. Come ogni anno in quella occasione verranno anche assegnati alcuni premi speciali a chi si è distinto nella diffusione della cultura.
In attesa della premiazione, giovedì 14 ottobre alle ore 17 nella Biblioteca Comunale di Fiesole si terrà un incontro con alcuni membri della Giuria che illustreranno i tre libri finalisti e saranno disponibili a rispondere alle domande del pubblico. L’ingresso all’incontro è gratuito, ma i posti sono limitati. Info e prenotazioni telefonando allo 055-599659 (lun.-merc.-ven. 15-19; mart.-giov.-sab. 9-13) oppre inviando una mail a biblioteca@comune.fiesole.fi.it indicando nominativo e numero di telefono (Green pass per i partecipanti di età superiore ai 12 anni). Nel corso degli anni hanno ricevuto il premio Sandro Veronesi, Paolo Giordano, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Pietro Grossi, Paolo Sorrentino, Ascanio Celestini, Chiara Valerio, Nadia Terranova e Giulia Caminito.