Il nuovo tratto, che comprenderà anche la viabilità Rosselli-Pistoiese, andrà dalla Stazione Leopolda a Campi Bisenzio. Cancellata l’ipotesi del deposito tram alle Piagge. Dovrà essere pronta entro il 2026
Concluse ieri le operazioni per l’aggiudicazione della maxi gara per l’appalto integrato per la linea 4 della tramvia. Un importo da oltre 500 milioni che comprende anche la nuova viabilità Rosselli-Pistoiese, la viabilità nella zona Piagge e il parcheggio scambiatore. Nell’appalto integrato progettazione definitiva (solo linea 4.2) esecutiva (per le linee 4.1 e 4.2) e realizzazione per l’intera linea linea 4, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio. Risulta primo in graduatoria il costituito raggruppamento temporaneo di imprese con mandataria Cmb, Società cooperativa muratori e braccianti di Carpi. Il vincitore ha ottenuto il massimo punteggio per l’offerta tecnica (80) ma non quello per l’offerta economica (14 su 20 punti).
La gara unica dei due tratti cancella definitivamente l’ipotesi del deposito provvisorio dei tram alle Piagge dato che sarà realizzata la struttura definitiva nell’area compresa tra l’autostrada e l’ex inceneritore alle porte di San Donnino. In totale si tratta di una gara da oltre 500 milioni di euro: 230 milioni per la linea 4.1 tratta Leopolda-Piagge, 283 milioni per la linea 4.2 tratta Piagge-Campi Bisenzio (fondi Pnrr) e circa 60 per strade e parcheggio. «E’ la gara più grande mai realizzata finora dal Comune di Firenze – spiegano il sindaco Dario Nardella e l’assessore Stefano Giorgetti – che accelera i tempi di realizzazione perché comprende anche tutte le opere accessorie di viabilità e parcheggi e il deposito dei tram». La durata dei lavori, compresa la fase del pre-esercizio, è di due anni e mezzo: entro il 2026. Partenza lavori nei prossimi mesi.