Un 32enne polacco è finito in manette mentre il suo complice si è dato alla fuga. Le due diciottenni sono state sorprese con due cacciaviti nello zaino da un sostituto commissario fuori servizio
Ruba una bicicletta del valore di 220 euro e due lattine d’olio da cinque litri. E’ accaduto nei giorni scorsi in via Masaccio. Durante un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dei reati predatori, La Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Rifredi-Peretola ha notato due uomini introdursi all’interno del portone di un condominio e poco dopo allontanarsi velocemente in sella a due biciclette. Insospettiti, gli agenti dopo un breve inseguimento, hanno fermato in via Varchi uno dei due, un polacco 32enne già noto alle forze di polizia per reati contro il patrimonio mentre l’altro, sul momento, è riuscito a far perdere le proprie tracce. La merce è stata subito restituita al legittimo proprietario mentre il l’uomo è finito in manette con l’accusa di furto aggravato in abitazione in concorso. Nel suo zaino oltre all’olio c’erano anche due grosse tronchesi e un cacciavite. Poco più tardi gli stessi agenti, transitando in Piazza Stazione, hanno notato la seconda bicicletta, un modello da corsa artigianale dal valore di 600 euro, nelle mani di un cittadino marocchino di 32 anni. Subito fermato, quest’ultimo è stato denunciato per ricettazione: anche in questo caso il mezzo è stato restituito al legittimo proprietario.
L’intuito di un sostituto commissario della Polizia fiorentina infine ha evitato un possibile furto in una abitazione in via Cimarosa. Libero dal servizio, mentre passeggiava in strada ha notato due giovani donne che guardavano le finestre delle abitazioni presenti lungo la via. Insospettito dal loro atteggiamento il poliziotto non ha perso di vista le ragazze, e poco dopo si è qualificato come appartenente alle forze dell’ordine, chiedendo loro di consegnare i documenti e di attendere l’arrivo delle volanti, nel frattempo allertate. A seguito dei controlli è saltato fuori che nello zaino di una delle due, entrambe italiane di 18 anni, sono stati trovati due cacciaviti, un grosso paio di forbici ed un mazzo di chiavi. Secondo quanto ricostruito, inoltre, nei giorni scorsi proprio in uno degli appartamenti della zona ci sarebbe stato un tentativo di furto in abitazione, messo in atto, secondo alcuni testimoni, proprio da due giovani. Per le due 18enni, al momento, è scattata la denuncia per tentato furto in abitazione e per una di loro anche quella per porto d’oggetti atti ad offendere.