La proposta di Cellai (candidato alle regionali), Mazzetti e Battilocchio. “Opportunità incredibile che va sfruttata al meglio”
Un ufficio della Regione Toscana per gestire i Fondi europei della fase post Covid che ammontano a 264 milioni di euro, 141 dei quali destinati al sostegno delle attività economiche. Lo hanno proposto gli onorevoli di Forza Italia Alessandro Battilocchio ed Erica Mazzetti presenti alla conferenza stampa del Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai, candidato nel collegio di Firenze 1 alle Regionali.
“L’emergenza – ha detto Cellai – ha spinto l’Europa a dare una risposta immediata, unica nella storia recente. Si tratta di un’opportunità incredibile che va saputa sfruttare al meglio. Queste risorse non dovranno essere distribuite a pioggia, come purtroppo il governo giallorosso spesso fa. L’Europa ci sta dando delle opportunità, se non sappiamo coglierle la colpa è nostra”. Mazzetti ha rimarcato quanto i fondi europei siano indispensabili per le aziende del territorio ribadendo però che spesso mancano degli organi di intermediazione che permettano alle stesse di utilizzarli: “Per questo occorre aprire un ufficio dedicato, anche inserendovi dei professionisti esterni a titolo gratuito, per agevolare le imprese interessati”.
Insomma secondo Forza Italia sui fondi europei si gioca una importantissima partita ma come ha sottolineato in chiusura Battilocchio “serve progettualità che adesso non vediamo nel governo giallorosso il quale spreca valanghe di soldi in bonus inutili. Dobbiamo attivarci fin dai livelli amministrativi più bassi per sfruttare l’opportunità dei fondi europei ora che l’Europa ci dimostra di esserci vicina”.