Uno spettacolo a “misura di bambino” della storica Compagnia delle Seggiole in piazza, gratuitamente, per tutti. E a seguire le animazioni del gruppo La Lepre Pazza, con trampolieri e clown. È la proposta che rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Fondazione Olivetti Rason, l’ente no profit nato nel 2013 per ricordare Ginevra, scomparsa per arresto cardiaco due anni prima, attraverso il sorriso dei più piccoli. Venerdì 21 giugno, dalle 17, i bambini di tutte le età saranno i benvenuti nei giardini di piazza d’Azeglio a Firenze, dove intrattenimento e divertimento dedicati a loro saranno offerti dalla Fondazione a tutte le famiglie della città che avranno voglia di divertirsi insieme. In piazza verranno offerti anche i pop-corn, gelato e zucchero filato per una merenda in allegria. Lo spettacolo scelto è “Pinocchio non c’è”, una rivisitazione del celebre racconto di Collodi. L’animazione prima e dopo lo spettacolo è affidata all’associazione culturale La Lepre Pazza, da vent’anni sulla scena cittadina con attività di clown e intrattenimento. Anche in questa occasione, gli animatori e i professionisti dell’associazione proporranno attività divertenti a cornice della rappresentazione.
La data dell’iniziativa è legata al compleanno di Ginevra Olivetti Rason, scomparsa troppo presto e ricordata dai familiari tramite l’associazione che porta il suo nome e le numerose attività che sostiene in favore dei più piccoli. “Siamo molto felici di tornare in questo splendida piazza con l’associazione per una nuova iniziativa dedicata ai bambini” commenta l’avvocato Pier Ettore Olivetti Rason, vicepresidente del Cda. “Negli anni abbiamo sostenuto numerose iniziative, spesso a partire proprio da questa bella piazza, che mia sorella amava molto e dove ha giocato a lungo da piccola. Ci piace ricordare il giorno della sua nascita in questo modo”. Aggiunge il vicesindaco Cristina Giachi: “É ormai una bella tradizione per la città, ricordando il compleanno di Ginevra si fa una festa per i bambini: un modo per sottolineare come su un fatto tragico e doloroso si possa scrivere una parola di bellezza e di festa”. Tra le iniziative sostenute negli anni passati dalla Fondazione ci sono la riqualificazione di Piazza d’Azeglio con la fornitura di 50 panchine, il restauro della fontana con ricollocazione di una antica statua dell’ibis, la donazione ai bambini dell’ospedale “Meyer” del libro per l’infanzia “Nina va a Londra-Nina goes to London” di Ginevra Bichi Ruspoli e il restauro della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore dove è stata dedicata una cappellina alla memoria di Ginevra.
[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]