La pellicola di Pablo Benedetti e Federico Micali, dopo il successo riscosso al botteghino, sarà ancora in proiezione al cinema La Compagnia dal 13 al 20 maggio
“Firenze Sotto Vetro” il social film di Pablo Benedetti e Federico Micali, che racconta il lockdown a Firenze tramite i video dei fiorentini,torna al cinema La Compagnia dal 13 al 20 maggio dopo aver riscosso un grande successo al botteghino: rispetto ai film usciti nel fine settimana – dopo la riapertura delle sale – è stato quello che ha registrato il maggior numero di pubblico a Firenze. Il film sarà programmato al cinema La Compagnia giovedì 13 maggio alle 16 e alle 19; lunedì 17 maggio alle 17.15; il 18, 19 e 20 maggio in orari da definire. Informazioni sul sito https://cinemalacompagnia.ticka.it/.
“Ci ha colpito molto la commozione delle persone – hanno spiegato i registi Benedetti e Micali – e le loro emozioni di ritrovarsi in un film che viene vissuto in prima persona. E la sensazione di vedere per la prima volta un documento che negli anni rimarrà come punto di riferimento di un periodo”. “Stiamo pensando – ha spiegato il produttore Andrea Mugnaini di Malandrino Film – di aprire un canale youtube dove inserire tutti i video che ci sono arrivati che non siamo riusciti a inserire nel film come memoria storica di questo periodo”.
l progetto è nato da una call lanciata durante il primo lockdown dai due registi, con l’obiettivo di raccogliere filmati, racconti e videodiari della quarantena provenienti direttamente dalle persone comuni (fiorentini e non). Ne sono arrivati più di 1600: il risultato è un vero e proprio puzzle di video, spesso realizzati con i cellulari. Testimonianze di medici, infermieri, tassisti, cuochi, insegnanti e persone con la voglia di aiutare o essere aiutati; video di famiglie, di bambini che sperano in una veloce ripartenza, ragazzi e adulti che si allenano, di studenti o semplicemente spettatori increduli di una città deserta. Tutte le informazioni sui canali social del film, su Facebook e Instagram.
Firenze Sotto Vetro diretto da Pablo Benedetti e Federico Micali prodotto da Malandrino Film e 011Films, con il patrocinio del Comune di Firenze come partner istituzionale è un Film No Profit: gli utili e una parte dell’incasso andranno a sostegno dei lavoratori dello spettacolo attraverso un bando di produzione che sarà pubblicato da Malandrino Film entro dicembre 2021.