In Consiglio la consegna del Giglio a Larissa Iapichino, campionessa europea Under 20 di salto in lungo, e Leonardo Fabbri vicecampione europeo di lancio del peso under 23
Campionessa europea Under 20 di salto in lungo con sei metri e cinquantatrè centimetri, come la mamma Fiona May che lo diventò a Birmingham nel 1987, quando ancora gareggiava sotto i colori della Gran Bretagna.
Larissa Iapichino è stata festeggiata in consiglio comunale dal parlamentino fiorentino che, come in occasione della premiazione dei tre atleti della Firenze Oltrarno Pattinaggio Mirco Schiavoni, Luca Innocenti e Yené Corinna Soro Bonati, ha ricevuto dalle mani dell’assessore allo sport Cosimo Guccione il giglio di Firenze.
L’ambito riconoscimento è andato anche a Leonardo Fabbri, vicecampione europeo di lancio del peso under 23 altro prodotto del settore giovanile dell’Atletica Firenze Marathon: ma mentre la Iapichino è ancora tesserata per la società fiorentina, Fabbri è ora passato al Centro Sportivo Aeronautica Militare.
“Ancora non ci credo – ha detto Larissa -, è stato pazzesco. Questa vittoria significa tantissimo per me, le mie avversarie sono quotatissime. E’ stata una emozione indescrivibile”.
Felice anche mamma Fiona, che ha accompagnato la figlia nel Salone de’ Dugento: “Qui non si tratta di superare me – ha ribadito – io resto la sua mamma e basta. La soddisfazione è la sua, ma non mi sorprende più di tanto ripensandoci. Si vedeva già bene nei campionati indoor, si vedeva che lei voleva venire fuori poi però non ci è riuscita e ci voleva anche uno scatto particolare. Ma ripeto la soddisfazione è sua. Arrivare al traguardo dei sette metri dipende da tante cose e tante variabili. E’ una misura troppo particolare”.
“Sono orgoglioso della presenza di questi giovani atleti nel luogo più rappresentativo della città – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – entrambi hanno cominciato la loro carriera agonistica a Firenze e speriamo ne portino sempre alto il suo nome”.