Barone nella conferenza stampa di fine stagione in cui ha parlato a lungo il presidente Rocco Commisso: “L’incontro con Nardella è stato positivo. Stiamo lavorando sullo stadio del rugby”
La Fiorentina potrebbe giocare, durante i lavori di ristrutturazione del Franchi, allo stadio di rugby “Padovani”, in pratica di fronte al Franchi stesso, sul viale Manfredo Fanti. Lo ha detto il Dg della Fiorentina Joe Barone durante la conferenza stampa di fine stagione della squadra viola, in cui ha parlato a lungo il patron Rocco Commisso. La capienza dello stadio provvisorio potrebbe essere portata a 16mila posti, secondo il progetto del Comune.
“L’incontro con Nardella – ha detto Joe Barone – è stato positivo. Non ci sono nuovi dettagli, a parte una perizia del Comune di Firenze al credito sportivo per capire gli introiti degli spazi commerciali del futuro Franchi. Stanno lavorando sullo stadio del rugby “Padovani” di viale Paoli. Vorrebbero fare una struttura da 16mila posti, uno stadio provvisorio: la Fiorentina andrebbe a giocare lì fra dodici mesi. Quindi è un processo che ha bisogno di molta attenzione. Da una parte c’è la ristrutturazione del Franchi, dall’altra il progetto dello stadio provvisorio al Padovani”.
Il confronto con il Comune “è continuo – ha continuato ancora Barone – Per quanto riguarda lo stadio provvisorio si tratta di dodici mesi. Costruire uno stadio temporaneo è un lavoro che ha bisogno di tanti dettagli. Starò addosso al Comune. Siamo qui ad aspettare quali sono le imprese che faranno il lavoro. Servono imprese importanti. Mancano 55 milioni e stiamo lavorando per cercare questi soldi che servono per la ristrutturazione del Franchi. E’ comunque un bellissimo restyiling, di livello, ma il lavoro deve iniziare perché abbiamo bisogno di un ottimo stadio in centro città”. Quanto al Viola Park la prima squadra si allenerà a Bagno a Ripoli dai primi di luglio, anche se l’inaugurazione ufficiale sarà a fine agosto quando tornerà Commisso dall’America. I campi dove si giocheranno le partite saranno intitolati a Davide Astori e alla Curva Fiesole.