Fra sabato e domenica in Manifattura e allo Student Hotel idee, proposte, capi e pezzi unici per scovare un regalo artigianale per se stessi o per gli amici: non dimenticando ovviamente la buona cucina
Poco più di 20 giorni a Natale e cominciano gli eventi di avvicinamento alla festa più attesa e amata da grandi e piccini. Si parte sabato 4 e domenica 5 dicembre con la poliedrica comunità dei makers di Manifattura Tabacchi che accoglierà il pubblico all’interno dei propri spazi per il Family & Friends. Due giorni per acquistare le creazioni prodotte dagli artigiani, gli artisti, i creativi e i designer di Manifattura e imparare la loro arte del fare partecipando al programma di workshop e laboratori gratuiti, per osservare da vicino il processo produttivo delle loro creazioni (programma completo su https://www.manifatturatabacchi.com/).
Oltre a Superduper con i loro iconici cappelli fatti a mano e Todo Modo, la libreria indipendente, Manifattura Tabacchi presenta i nuovi makers entrati a far parte della community: NOP, l’atelier botanico con piante rare e uniche, Casbia, il marchio footwear anticonformista, Switch l’urban concept store attento all’ambiente e Whispr, il brand knitwear per la parità di genere. Con l’occasione, il B9 si popolerà della presenza di brand appositamente selezionati dai makers: la moda di Camo, i prodotti di design di Progetto Undici e di Pijama. L’arte contemporanea sarà presente con Toast Project Space, lo spazio d’arte indipendente di Manifattura Tabacchi, curato dall’artista Stefano Giuri.
Sabato 4 dicembre, Todo Modo inaugurerà The Lift, la libreria più piccola del mondo. 2,52 metri quadrati ricavati in un originale montacarichi che ospiterà un solo editore: Humboldt Books, casa editrice specializzata in narrazioni ed esperienze di viaggio. Le due giornate saranno accompagnate da dj-set che vedranno alternarsi alla consolle dj del panorama nazionale. Il bistrot Bulli&Balene proporrà un menù dedicato; il sabato si potranno gustare i piatti giapponesi di Bentō Fatti a Modo, ideati e preparati espressi dalla chef Hiroko, mentre il Giardino della Ciminiera ospiterà Il Necciaio, primo street food gluten free di Firenze.
Domenica 5 dicembre invece sarà il Vintage a farla da padrone per il Christmas Vintage Market al The Student Hotel. Dalle 12.30 alle 20.30 si andrà alla scoperta di capi e oggetti unici grazie alla selezione di stand di vintage e artigianato, ma anche nuovi brand, gioielli, design e opere di giovani creativi. Insomma una domenica da passare in completo relax, in compagnia degli amici, condividendo una atmosfera rilassante, mangiando e chiacchierando senza preoccuparsi del tempo che passa (menu brunch dalle 12 alle 16 presso il Bistrot di “The Student Hotel”).
Tante occasioni per i regali, da fare agli altri ma anche a se stessi. Al Market ampio spazio al vintage (una ricca selezione di pezzi unici, dall’eleganza dei ‘50 allo street wear dei ‘90), con stand selezionati di vestiti, oggettistica, borse, locandine, gioielli, arte e tanto altro ancora. Ma anche i migliori prodotti di artigianato, pezzi unici fatti a mano, con un occhio all’ambiente: tecniche e materiali di riciclo e riuso, per vivere la stagione natalizia in modo originale e consapevole. “Christmas Vintage Market” è organizzato da Pimp my Vintage e The Student Hotel (viale Lavagnini 70-72, Firenze. L’ingresso è gratuito con green pass o tampone effettuato entro le 48 ore).