In questi giorni sui social gira questa finta pagina che propone ai primi 500 fortunati una speciale card al prezzo di 2,35 che darebbe diritto di utilizzare tutti i mezzi ma è una fake news
La truffa potenziale questa volta non corre sul filo del telefono ma… in autobus. Succede che in questi giorni su uno dei più noti social sia apparsa una pagina molto simile a quella di Autolinee Toscane che propone per i primi 500 fortunati abbonamenti annuali tramite una card al prezzo di 2,35 euro. Peccato che sia tutto falso, pagina internet compresa della azienda di trasporto pubblico toscana. “Affrettatevi e siate tra i primi a godere di viaggi illimitati su tutti i tipi di autobus per un anno intero” conclude il post che poi aggiunge un link al falso sito Internet di At creato probabilmente per carpire dati e informazioni di chi ingenuamente si è fidato allettato dalla promessa di poter viaggiare per 12 mesi in maniera del tutto gratuita su bus urbani ed extraurbani di tutta la regione.
Cliccando al link del falso post, il sito che si apre è molto simile a quello vero di Autolinee Toscane. I colori e la grafica coincidono e al primo impatto i dubbi sono davvero pochi. Dopo aver cliccato ci si trova davanti a tre domande: indipendentemente dalle risposte fornite, si poi accederà a un giochino da superare. Al secondo tentativo si supera la prova e dopo arriva il modulo della vincita da compilare. Lì è ben scritto che per ricevere la tessera a 2,35 euro, è necessario inserire dati personali, tra cui email e numero di telefono. Per la consegna della falso abbonamento è richiesto anche di mettere l’indirizzo. Insomma tutte informazioni che non si capisce bene dove andranno a finire, e potenzialmente potrebbero risultare utili ad eventuali truffatori.
Autolinee Toscane completamente estranea a tutta la vicenda, anche tramite la propria pagina ufficiale di Facebook, ha avvisato clienti e non della falsità della proposta. «Da alcuni giorni – scrive At – sui canali social gira un post sponsorizzato per promuovere la vendita di 500 tessere per viaggiare su tutti i mezzi pubblici per un anno intero. La notizia è una fake news! Per utilizzare i nostri autobus devi avere un biglietto o un abbonamento valido emesso dai nostri canali di vendita ufficiali».