Approvato in Consiglio il piano di “rinascita” dell’edificio di via Pietrapiana disegnato da Michelucci. Una nuova piazza insieme al compimento della pedonalizzazione della strada e dell’area ciclopedonale completeranno la riqualificazione
Via libera nel Consiglio comunale convocato in videoconferenza alla riqualificazione dell’ex ufficio delle Poste di via Pietrapiana disegnato dall’architetto Michelucci che grazie a un mix di funzioni che prevedono nuove unità abitative, spazi per uffici e fondi per il commercio di vicinato si prepara ad avere una vera e propria rinascita (https://www.lamartinelladifirenze.it/2020/04/25/case-uffici-e-botteghe-nuova-vita-per-le-ex-poste-di-via-pietrapiana/).
Grazie poi agli oneri di urbanizzazione dell’intervento, sarà realizzata una nuova piazza con una contestuale riorganizzazione degli spazi pubblici della zona, il completamento della pedonalizzazione e dell’area ciclopedonale. Il semaforo verde dell’assemblea civica è arrivato dopo l’approvazione in Giunta il 24 aprile scorso della convenzione prevista dal regolamento urbanistico.
“Un intervento di riqualificazione e riordino complessivi di un intero pezzo di centro storico – spiega l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re -, oggi in stato di abbandono e degrado, che consente non solo di ridare dignità a questo noto palazzo, ma anche di ripensare il quartiere, dove arriveranno funzioni che consentiranno di attrarre nuovi residenti e uffici, facendo rinascere l’uso di questo edificio in un rinnovato quadro urbano di valorizzazione sociale e ambientale. Un obiettivo importante che farà parte anche del nuovo Piano operativo e permetterà di ridefinire la vocazione urbana di questa zona rispecchiata in una nuova piazza, nell’estensione della pedonalizzazione e nella promozione di un sistema di viabilità ciclabile, su cui, come i tempi che stiamo vivendo ci insegnano, dobbiamo puntare sempre di più”.
Nel dettaglio il mix di funzioni prevede un 15% di destinazione residenziale, un 35% di commerciale per medie strutture di vendita e un 50% di direzionale: come previsto dalla convenzione, i 986mila euro dovuti a titolo di compensazione per la trasformazione saranno impiegati per la riqualificazione e riorganizzazione degli spazi pubblici intorno all’ex palazzo delle Poste. L’intervento sarà realizzato attraverso un riordino generale delle strade, dei relativi incroci e dei marciapiedi di raccordo e il completamento della pedonalizzazione di via Pietrapiana per la definizione di una nuova piazza.