Diciassette donne e 19 uomini compongono la lista che correrà per il Consiglio comunale e sosterrà la candidata sindaco del centrosinistra Sara Funaro
Diciassette donne e diciannove uomini: da pensionati a social media manager, da commercianti a dipendenti della pubblica amministrazione, esponenti della politica cittadina e del mondo sindacale. +Europa ha presentato questa mattina i suoi candidati per il Consiglio Comunale che si rinnoverà l’8 e 9 giugno assieme all’elezione del nuovo sindaco. “Siamo soddisfatti del lavoro fatto per comporre la lista, della qualità dei candidati, della capacità dimostrata di +Europa di aprirsi ed essere attrattiva” ha detto Davide Bacarella, coordinatore di +Europa Firenze, “Abbiamo deciso di impegnarci perché vogliamo una città che non abbia paura del futuro e che, con coraggio, scelga di confrontarsi con le sfide dei prossimi 10 anni, vogliamo una città inclusiva, accessibile, aperta, dove persone di ogni genere, cultura, stato sociale, diversità fisica e orientamento sessuale possano sentirsi libere, sicure e rispettate. Una Firenze in cui vivere, studiare, amare, lavorare, che dia l’opportunità a chi la abita di valorizzare i propri talenti e diventi accogliente per i talenti provenienti da altri luoghi.”
Tre i capilista: Massimo Pieri, consigliere del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, con esperienze precedenti in Comune e in Provincia, Ilaria Paoletti, dipendente della regione, attivista radicale fin dagli anni ‘90, membro dell’Assemblea nazionale di +Europa e Presidente di +Europa Firenze, Edi Bicocchi pensionata e presidente del Cral dei dipendenti della Regione Toscana. +Europa sarà presente con il proprio simbolo in tutti e tre i capoluoghi di provincia interessati alla tornata elettorale: oltre Firenze, Prato e Livorno in coalizioni di centrosinistra. Oltre all’impegno in numerosi comuni sopra e sotto i 15mila abitanti. “Riteniamo – ha il coordinatore regionale Federico Eligi – necessario accelerare il cambiamento dell’Unione europea in senso federale con il grande progetto per gli Stati Uniti d’Europa! schierando i nostri simboli e le migliori energie dei nostri militanti a partire dalla nostra prima militante: Emma Bonino. Siamo convinti che il nostro contributo sarà utile per fermare questa destra sovranista e populista sempre più arrogante, a partire dalle amministrazioni locali della nostra regione, per arrivare al Parlamento europeo”.
“Sono orgogliosa e felice – ha aggiunto la candidata sindaco del centrosinistra Sara Funaro – di presentare con +Europa questa lista competitiva per il Consiglio comunale di Firenze, costituita da tante persone di livello che hanno deciso di mettersi in gioco per la città, donne e uomini che hanno una storia da raccontare, sia professionale che personale, provenienti anche dal mondo del volontariato ed espressione delle diverse realtà del tessuto cittadino. Sono tantissimi i valori che ci accomunano, lo abbiamo visto in tutti questi mesi di lavoro insieme. Personalmente sono sempre stata un’europeista convinta, perché bisogna tenere sempre più stretto il rapporto tra l’Europa e le città”.
Ecco tutti i candidati: Baldoni Luca, Ballerini Ginevra, Bavasso Elisabetta, Bazzoni Ennio, Bellini Sauro, Benzoni Mirella, Biagi Nicola, Cardi Angela, Casprini Danny, Cecchi Giacomo, Cioppi Alessandro, Cipriani Leonardo, Colombini, Tommaso Cosimelli, Simone, D’Orazio, Maria Teresa, Galasso Luca, Iozzelli Alessandro, Li Jingxia detta Cinzia, Moretti Claudia, Murdolo Guido, Parrini Paolo, Pecchioli Susi, Rabhi Awatif, Rodella Giovanni, Rosi Ramon, Sala Elisa, Salvioni Michele, Savolini Ilaria, Scognamiglio Fioravante, Spani Fabiana, Steindler Chiara, Tei Barbara, Tommasello Bruna Maria.