E’ accaduto a Lastra a Signa. I preziosi telefonini erano stati riposti in un caveau. A Certaldo arrestato 37enne: era stato trovato con più di mezzo chilo di marijuana
Prima hanno forzato la porta d’ingresso, poi con un flessibile hanno tagliato la grata di protezione dirigendosi subito nel reparto di telefonia con ogni probabilità obiettivo del furto notturno. Ma i preziosi cellulari erano stati riposto in un caveau e ai ladri non è rimasto altro da fare che prendere un collo presente a terra vicino al bancone cassa contenente numerosi accessori per telefonia. E’ accaduto poco dopo mezzanotte nel negozio Euronics sistemato all’interno al centro commerciale Ipercoop di via Santa Maria a Castagnolo a Lastra a Signa. L’inventario è ancora in corso e quindi il bottino complessivo non è stato ancora quantificato. Il furto però è stato ripreso attimo dopo attimo dalle telecamere di videosorveglianza presenti nell’esercizio commerciale che hanno permesso di appurare che la banda era composta da tre persone, con il volto coperto da passamontagna e guanti da lavoro calzati. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri della Compagnia di Signa ma i ladri erano giù riusciti a dileguarsi. Gli stessi militari dell’Arma hanno effettuato un sopralluogo e avviato una minuziosa attività investigativa per risalire ai responsabili del furto. Al vaglio i filmati delle spycam di Euronics e quelle della zona di Lastra a Signa.
A Certaldo invece ieri sera i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato un 37enne albanese, regolare sul territorio nazionale, residente nel grosso comunale metropolitano in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere richiesta dai militari e e condivisa dalla Procura della Repubblica fiorentina. L’uomo, pluricensurato, già nel maggio scorso era tratto in arresto dai militari di Montaione con oltre mezzo chilo di marijuana ed era stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora in Certaldo. Le reiterate violazioni alle prescrizioni impostegli più volte segnalate dai militari all’A.G., hanno portato ieri al suo arresto. Precedentemente il 37enne era già stato denunciato a piede libero dai militari della Stazione di Castelfiorentino che lo avevano trovato in possesso di un taglierino, sequestrato, ed in palese violazione del foglio di via obbligatorio emesso nei suoi confronti da Castelfiorentino a cui era sottoposto e lo è tuttora. La sua posizione è ora al vaglio dell’A.G. che ne valuterà le responsabilità o meno nel corso del successivo processo.