Ultime schermaglie in attesa poi del voto di domani e domenica per Europee e Amministrative. Oggi le chiusure di Ri-Bella Firenze (Marrazza), SPC (Palagi), e Al centro con Stefania (S. Saccardi)
Ultime schermaglie di campagna elettorale prima di passare all’atto finale di questa tornata europea e amministrativa che si svolgerà domani 8 e domenica 9 giugno. Ieri in piazza dell’Isolotto si è tenuta la manifestazione di chiusura del centrosinistra che ha schierato i suoi big per sostenere al meglio la candidata sindaco Sara Funaro. Fra tutti la segretaria nazionale Elly Schlein e il sindaco uscente di Firenze Dario Nardella candidato a Strasburgo nella circoscrizione Italia Centrale. “Vi chiedo il voto perché dalla nostra parte c’è un progetto di città ed una visione del futuro, sancite in ottanta pagine di programma – ha detto Funaro. Dall’altra parte abbiamo la peggiore destra di sempre, un candidato che si dice ‘civico’ ma accoglie gli ex CasaPound, i condannati per istigazione all’odio razziale ed è stato messo su da Meloni e Donzelli. E che magari vota pure Vannacci alle europee, uno che vuole le classi separate per bambini con disabilità”.
Funaro è andata giù dura: “È la destra peggiore di sempre, anche se il loro candidato si traveste da civico”, attacca Funaro. “Bassezze come quelle raggiunte in questa campagna elettorale non si erano mai viste”. E il riferimento è ovviamente alla definizione di “portaborse di Nardella” data da Schmidt nei suoi confronti all’inizio della campagna: ma anche e soprattutto alla vicenda della piccola Kata, scomparsa ormai da un anno dall’ex hotel Astor all’epoca occupato, utilizzata da Schmidt per attaccare Lorenzo Bargellini, storico leader del movimento di lotta per la casa, morto da sette anni e cugino di Funaro. Replica Schmidt che oggi, Venerdì 7 giugno, sarà alle 18 in piazza Dalmazia con il candidato presidente del Quartiere 5 Gualberto Carrara e alle 19.30 con il candidato al Quartiere 4 Leonardo Batistini in via Canova nel giardino all’angolo con via dei Bassi. “L’ho detto e lo ripeto: nessun esponente di Casapound è presente nelle liste della coalizione e diffido chiunque dal continuare ad affermarlo”, replica Schmidt. Il riferimento è a Christian Caglieri, candidato da Fratelli d’Italia che cinque anni fa correva con i ‘fascisti del terzo millennio’.
Sempre ieri circa 800 persone si sono date appuntamento in piazza Santissima Annunziata per l’appello al voto di Firenze Democratica e della sua candidata sindaca Cecilia Del Re. “Un movimento civico – ha detto l’ex assessore all’urbanistica defenestrata da Dario Nardella a marzo 2023 per aver dato una sua opinione sulla possibilità di riaprire al dibattito sulla tramvia in piazza Duomo -, radicato nei valori del centrosinistra”. Che però “promuove la partecipazione, l’ascolto e la trasparenza; per costruire una città in cui ogni cittadino abbia voce, in cui le decisioni sono prese insieme e non calate dall’alto. Questa è la novità e l’aria fresca di cui Firenze ha bisogno, questo è il nostro Capodanno, è il nostro nuovo inizio”. Pesante anche la sua considerazione finale sul Pd: “Un partito “che doveva essere democratico, e che invece era solo in mano all’arroganza del sindaco uscente, che in questo secondo mandato ha eliminato tutto ciò che poteva essere di disturbo rispetto ai suoi interessi di mera conservazione del potere”.
Oggi pomeriggio le ultime manifestazioni di chiusura della campagna elettorale: Dmitrij Palagi (SPC) sarà ai giardini di San Jacopino alle 18 (Via maragliano 19), mentre Stefania Saccardi di Italia Viva (Al centro con Saccardi) dà appuntamento ai suoi sostenitori per le 18 al Tepidarium del Roster al Giardino dell’Orticoltura. Ri-Bella Firenze con la candidata sindaco Francesca Marrazza si ritroverà alle 18 per un brindisi simbolico in Piazza dei Ciompi per poi recarsi nella sede di Viale dei Mille 15r.