Nel nuovo sito “Feel Florence”, video e itinerari raccontano questi pezzi di storia e di identità fiorentina
Botteghe, caffè, farmacie, librerie, trattorie, alberghi e laboratori artigiani. Ma anche farmacie. Sono le tipologie protagoniste della prima guida in due lingue delle attività economiche storiche e tradizionali fiorentine pubblicata dal Comune di Firenze e dal Destination Florence Convention & Visitors Bureau per turisti e cittadini.
“Dopo l’impegno sul Regolamento e sulla Lista delle attività storiche cittadine – spiega l’assessore al Turismo Cecilia Del Re – , abbiamo lavorato a diverse iniziative di promozione che oggi abbiamo presentato insieme anche all’Associazione degli Esercizi storici fiorentini. L’obiettivo è diffondere il più possibile l’immagine e l’identità che queste botteghe rappresentano per la città, tramandare la loro arte e sostenerle in questo momento di difficoltà. Anche all’interno della Firenze Welcome Card una sezione è dedicata a loro. L’adesione è gratuita e invitiamo le attività storiche e tradizionali ad aderire”. Nel nuovo sito di promozione turistica (https://www.feelflorence.it/it/node/11530) infatti una sezione è proprio dedicata a queste attività con una parte contenente 6 video da scaricare che raccontano questi pezzi di storia e di identità fiorentina. La guida cartacea sarà distribuita negli Infopoint e potrà poi essere scaricata digitalmente anche dal sito ‘Feel Florence’.
Sempre sul tema delle attività storiche, il Destination Florence Convention & Visitors Bureau ha presentato il progetto presente all’interno del loro portale per la ‘Destinazione Firenze’: la sezione della ‘Firenze Insolita’ con database di ricerca tematica e schedatura di tutte le attività Storiche censite (https://attivitastoriche.destinationflorence.com/); itinerari tematici, pacchetti e esperienze proposte al turista e al visitatore che valorizzino le attività storiche; la presentazione della guida digitale e cartacea delle attività storiche fiorentine di eccellenza (https://attivitastoriche.destinationflorence.com/sfogliabile/); il progetto ‘Voices of Florence’ con video che raccontano la tradizione fiorentina con la voce dei suoi protagonisti.
“Le nostre attività storiche rappresentano un pezzo importante dell’identità e dell’economia di Firenze – ha concluso l’assessore al commercio Federico Gianassi -. Con l’elenco delle attività economiche storiche e tradizionali, siamo riusciti a censirne ben 163 di quelle presenti da oltre 50 anni a cui se ne aggiungeranno presto altre 5. Ce ne sono molte altre poi che sono comunque realtà tradizionali ed eccellenze. Ora entrano in questa guida cartacea che attraverso le immagini e le storie ci offre uno scorcio straordinario della nostra città che siamo convinti invoglierà sempre di più le persone a tornare a Firenze”.