Presentata alla Bto “Feel Florence”, che ha l’obiettivo di far scoprire a turisti e fiorentini percorsi meno noti della città
Sulla linea di ‘Be Berlin’ e ‘I Amsterdam’ arriva a Firenze “Feel Florence”, la nuova App sviluppata dal Comune e pensata per turisti e cittadini con l’obiettivo di governare i flussi turistici suggerendo ai visitatori itinerari insoliti in città, nei quartieri e nell’area metropolitana, avvicinandoli alle esperienze locali per conoscere al meglio il posto in cui ci si trova e le sue tipicità, e al contempo offrire ai residenti uno strumento per restare aggiornato su eventi e iniziative presenti in città.
Il nuovo city branding è stato presentato oggi alla Bto in corso di svolgimento alla Leopolda. Il primo marzo partirà la fase di sperimentazione (per iscriversi all’elenco dei beta tester cliccare a questo link: https://www.comune.fi.it/provafeelflorence). Poi se i risultati saranno positivi il lancio definitivo sarà a giugno.
“Si tratta – ha detto il sindaco Nardella che assieme all’assessore al turismo Cecilia Del Re ha presentato l’iniziativa – di un nuovo modo di concepire il turismo e lo spazio pubblico per città d’arte come la nostra, che devono gestire in modo intelligente la grande massa di persone che affolla soprattutto il centro storico. Un ulteriore passo avanti anche nella transizione digitale della città”.
Da un lato dunque la nuova App suggerirà nuovi e accattivanti percorsi in grado di guidare il turista anche al di fuori dei luoghi più battuti dai flussi turistici: dall’altro la rilevazione in tempo reale delle presenze in determinate zone della città consentirà di avvisare il turista, attraverso un alert di differente colore, di quali siano in quel momento le aree più congestionate e quali invece potranno essere godute senza eccessivo affollamento. Ma non è finita qui perché nella App troveranno spazio la ‘Firenze Green’ con la visita ai parchi e giardini, i cinque Quartieri con un’intera sezione dedicata alla scoperta delle loro bellezze, la ‘Grande Firenze’ con itinerari alla scoperta dell’area metropolitana, la Firenze a piedi e in bici, quella per i bambini e quella ‘accessibile’ per suggerire percorsi e itinerari senza barriere architettoniche.
“Uno strumento pensato per cittadini e turisti – ha aggiunto Del Re – che consente di offrire diverse ragioni per venire a Firenze o per conoscere meglio la propria città. Siamo la prima città italiana a sperimentare l’uso dei dati per una migliore gestione dei flussi turistici. L’obiettivo è la promozione di un turismo sostenibile e la tecnologia può aiutarci in questo”.
Dati che arriveranno attraverso un sofisticato software collegato alle telecamere installate in città in grado di contare le persone presenti in un’area definita: il tutto naturalmente nel pieno rispetto della privacy. Fra le molteplici attività che si potranno fare c’è anche la sezione ‘Firenze sostenibile’ per partecipare ad alcune iniziative strettamente pensate per i residenti: attività fisica all’aperto, sostegno a campagne come la donazione di un albero e anche la possibilità di segnalare percorsi che potranno poi essere inseriti nella App.
Nella parte dedicata alle ‘informazioni utili’ ci saranno numerosi elementi che potranno dare un aiuto fattivo al soggiorno di chi arriva in città come ad esempio la mappa dei fontanelli e dei bagni pubblici, e quella delle panchine e dei luoghi di sosta. Ampio spazio infine alla sezione ‘Eventi’ pensata anche per dare al cittadino un unico strumento di consultazione delle varie iniziative presenti in città.