Debutta stasera il nuovo canale televisivo su You Tube con Accorsi che leggerà Parise. Intanto supera le 150 adesioni l’appello degli assessori alla cultura per dichiarare lo stato di crisi del settore
L’appuntamento è per le 20.45 di stasera. A quell’ora il neo direttore artistico della Pergola Stefano Accorsi leggerà in diretta alcuni brani de I Sillabari di Goffredo Parise. Già, perché ai tempi del Coronavirus se teatri e cinema devono rimanere obbligatoriamente chiusi a Firenze ci si organizza e si allestisce una televisione per condividere cultura e dare la possibilità ai cittadini costretti a rimanere a casa di non fare a meno delle proprie passioni.
Il nuovo canale si chiama Firenze Tv, è in onda su You Tube all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UC97ZmHHimPs5nSpnW3vsyJA e si pone come un palcoscenico virtuale dell’area fiorentina con gli artisti dello spettacolo dal vivo nei giorni dell’emergenza.
“Portiamo il teatro in tv online – racconta soddisfatto l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi -. Il pubblico da casa avrà anche un ruolo attivo: gli attori infatti leggeranno le prime pagine di un romanzo o di un’opera letteraria. Tra le varie tracce disponibili si potrà esprimere una preferenza così da rendere possibile la lettura di altri brani significativi dell’opera”.
Oltre ad Accorsi, il direttore Marco Giorgetti ha coinvolto Pierfrancesco Favino, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Vinicio Marchioni, Giulio Scarpati Federica di Martino solo per citare alcuni nomi. “Vorrei – conclude Sacchi – che questa televisione fosse aperta a tutti: attori, musicisti, intellettuali, persone che abbiano voglia di aprire le proprie riflessioni e la propria arte alla città. Vorrei che diventasse la piazza che adesso per il momento non possiamo frequentare, così da venire incontro alla campagna governativa #iorestoacasa”.
Intanto sono oltre 150 le sottoscrizioni in poche ore all’appello lanciato ieri dagli assessori alla cultura Luca Bergamo (Roma), Adham Darawsha (Palermo), Filippo Del Corno (Milano), Eleonora De Majo (Napoli), Barbara Grosso (Genova), Francesca Leon (Torino), Matteo Lepore (Bologna), Paola Mar (Venezia), Paolo Marasca (Ancona), Ines Pierucci (Bari), e Tommaso Sacchi (Firenze) al Governo e alle Regioni per dichiarare lo stato di crisi dell’intero settore culturale pubblico e privato a causa del Coronavirus (https://www.lamartinelladifirenze.it/2020/03/12/sacchi-e-gli-altri-assessori-salviamo-la-cultura-dal-coronavirus/).
Tra i primi nomi che hanno aderito ci sono Eleonora Abbagnato, Stefano Accorsi, Manuel Agnelli, Luca Argentero, Marco Bellocchio, Massimo Bray, Ascanio Celestini, Giancarlo De Cataldo, Isabella Ferrari, Nicola Lagioia, Gigi Proietti, Leonardo Ferragamo, Luca Bizzarri, Paolo Sorrentino oltre a scrittori, giornalisti personaggi del mondo dello spettacolo e della moda.
Articolo aggiornato alle 18.26