Da qualche giorno 13 nuovi lampioni a Led ad alta efficienza illuminano la strada di Coverciano finora rimasta al buio. Pierguidi: “Maggiore sicurezza in tutta la zona”
E luce fu. Da qualche giorno 13 lampioni nuovi di zecca fanno risplendere via De Robertis a Coverciano. Alla prima accensione erano presenti gli assessori alla sicurezza urbana Benedetta Albanese, alla Mobilità Stefano Giorgetti e alle società partecipate Federico Gianassi, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e il presidente di SILFI Spa Matteo Casanovi.
“Si tratta di un intervento molto atteso dalla popolazione – spiega il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi –. Con la nuova illuminazione in via De Robertis garantiremo maggiore sicurezza in tutta la zona concretizzando una richiesta che aveva visto coinvolti anche tutti i consiglieri presenti nel nostro Consiglio di quartiere”.
Fino ad ora priva di illuminazione, via De Robertis è stata inserita nel piano degli interventi di manutenzione straordinaria di illuminazione pubblica, il cui lavoro a cura di SILFI Spa è giunto al termine grazie alla accensione di un nuovo impianto di illuminazione costituito da 13 nuovi lampioni a LED: alta efficienza per garantire risparmi energetici, luce bianca e sicurezza per pedoni e veicoli. “Continua l’impegno dell’Amministrazione per ottimizzare l’illuminazione cittadina – commentano Albanese, Giorgetti e Gianassi – con interventi di realizzazione di nuovi impianti e il potenziamento di quelli esistenti. Investire nell’illuminazione significa investire in sicurezza e grazie all’impiego dei dispositivi al led si traduce anche in un notevole risparmio energetico”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Sinistra Progetto Comune che ricorda anche la petizione firmata da oltre duecento residenti e la seguente mozione approvata dal Consiglio di quartiere. “E’ uno dei pochissimi temi – dicono Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di SPC al Quartiere 2 Francesco Gengaroli e Lorenzo Palandri – su cui tutte le forze politiche trovano convergenza, perché è chiaro che i problemi di luce sono alla base del senso di insicurezza di cui spesso si parla sulla stampa e nelle nostre strade. Si tratta di uno dei punti toccati dalla nostra passeggiata nella zona di sabato, organizzata da Firenze Città Aperta con i gruppi consiliari e di cui avevamo parlato, quindi è una soddisfazione particolare poter prendere atto del risultato ottenuto. In modo un po’ troppo fortuito siamo venuti a conoscenza che ieri era il giorno dell’inaugurazione e volentieri il gruppo consiliare del Quartiere 2 si è lasciato “illuminare” dal nuovo impianto. Ancora una volta grazie alla cittadinanza per aver supportato questa richiesta e al personale del Comune che l’ha realizzata”.