E da oggi su bus e tramvia il biglietto si può pagare con Apple Pay

Foto: Sito Apple Italia

Con la modalità rapida attivata basterà avvicinare l’iPhone oppure l’Apple Watch per acquistare il ticket in modo sicuro

Da oggi i viaggiatori di Autolinee Toscane e della tramvia che utilizzano Apple Pay potranno pagare i biglietti con questo sistema rendendo così gli spostamenti in tutta la regione più semplici e comodi. Con la modalità rapida attivata, i passeggeri non dovranno sbloccare il loro iPhone o Apple Watch, né aprire alcuna app per pagare e viaggiare su autobus e tramvia. Tutto ciò che devono fare è avvicinare il loro dispositivo Apple a un validatore per pagare in modo sicuro con Apple Pay.

Gli utenti potranno modificare in qualsiasi momento il metodo di pagamento preferito per la modalità rapida accedendo alle impostazioni del Wallet. Per maggiore comodità, la modalità ‘Basso consumo’ su iPhone permette di continuare a usare il dispositivo per pagare e viaggiare anche quando il dispositivo deve essere caricato. Nessun problema per quanto riguarda sicurezza e privacy. Apple non traccerà mai i viaggi degli utenti e, quando un utente aggiungerà una carta di credito o debito al Wallet, i dati della carta verranno crittografati e archiviati in modo sicuro all’interno del Secure Element, un chip certificato e conforme agli standard di settore progettato per custodire le informazioni sul dispositivo. Se un iPhone o un Apple Watch viene smarrito, il proprietario può utilizzare prontamente l’app “Dov’è” per bloccare il dispositivo e localizzarlo.


“Siamo estremamente orgogliosi di essere i primi in Italia ad abilitare la modalità rapida per coloro che utilizzano Apple Pay per pagare e viaggiare su autobus e tramvie in Toscana. – commenta Tommaso Rosa – Direttore Marketing e Comunicazione di at – autolinee toscane -. Questa innovazione tecnologica rappresenta un passo significativo nell’evoluzione dei servizi di mobilità, rendendo gli spostamenti più semplici, veloci e sicuri per i nostri clienti. Usare il trasporto pubblico diventerà ancora più immediato, grazie alla modalità rapida, che permette di viaggiare con iPhone e Apple Watch — dispositivi che gli utenti conoscono e amano già”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.