Dal 15 al 17 settembre tre appuntamenti all’interno della kermesse svelano gli intrecci tra cultura gastronomica e opera con Rajna Kabaivanska, Cecilia Gasdia, Eufemia Tufano e Vito Priante
Ancora la lirica protagonista e protagonista ancora la ‘Divina’ Maria Callas questa volta però a Settembre. Il Centenario della nascita della soprano forse più importante dell’intera storia dell’opera lirica sarà al centro della XIX edizione di Artigianato e Palazzo che si terrà dal 15 al 17 settembre al Giardino di Palazzo Corsini.
“Cucina all’Opera: la lirica a Ricette di Famiglia” è la proposta della kermesse presieduta da Sabina Corsini impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, unici protagonisti del Made in Italy. La soprano Rajna Kabaivanska, la Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano Cecilia Gasdia, la mezzosoprano Eufemia Tufano e il baritono Vito Priante dialogheranno con la giornalista eno-gastronomica Annamaria Tossani raccontando gli intrecci tra cultura gastronomica e musica lirica.
Tre gli appuntamenti che si terranno nei giorni della mostra alle ore 18 nel Giardinetto delle Rose, in un’atmosfera teatrale dove sarà possibile anche ascoltare brani lirici. Il pubblico potrà assistere a live cooking delle ricette realizzate dagli chef dell’Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori, che offre diversi percorsi didattici nell’ambito delle Arti e Scienze culinarie, di Arti Bianche e Pasticceria e in Giornalismo enogastronomico. Seguirà la degustazione. I temi scelti saranno introdotti da Mariangela Cianti Rinaldi, autrice di numerosi libri sull’argomento, e da ascolti guidati a cura di Dischi Fenice di Firenze.
Questo il programma:
VENERDÌ 15 SETTEMBRE Una ricetta di Maria Callas – Presentazione del suo ricettario segreto a cura di Barbara Carbone e conversazione con Rajna Kabaivanska una delle cantanti liriche più belle e importanti di tutti i tempi.
SABATO 16 SETTEMBRE Una ricetta di Giuseppe Verdi – Cecilia Gasdia, celebre soprano e sovrintendente della Fondazione Arena di Verona. Con lei i ricordi che la legano al maestro Franco Zeffirelli, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, con il quale lavorò insieme per la sua celebre Traviata.
DOMENICA 17 SETTEMBRE Una ricetta di Giacomo Puccini – Gran finale con le voci della mezzosoprano Eufemia Tufano e del baritono Vito Priante, reduci dai rispettivi successi internazionali.