Saranno destinati a residenti a Firenze, micro, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi con partita Iva, enti del terzo settore. I bandi saranno pubblicati entro agosto
Due milioni e mezzo di euro destinati a rottamare le auto inquinanti. E’ quanto ha stanziato la Giunta fiorentina per aiutare la transizione ecologica. Gli incentivi si potranno sommare a quelli statali e varranno fino a 7.500 euro per chi ha un Isee fino 36mila euro, e potranno arrivare a 10mila euro per veicoli di trasporto merci di aziende, partite Iva ed enti del terzo settore. Palazzo Vecchio, in accordo con la Regione, erogherà i contributi con due bandi per l’acquisto di un mezzo a basso impatto ambientale (elettrico, ibrido o a gas) a fronte della rottamazione di uno inquinante. Si potranno rottamare i veicoli diesel fino ad Euro5 compresi. La delibera stanzia due milioni per i cittadini residenti a Firenze e mezzo milione alle imprese che hanno sede operativa in città e nei Comuni dell’agglomerato (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa). I bandi verranno pubblicati entro agosto e fisseranno la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le richieste di contributo, tramite un apposito portale on-line.
Bando residenti (due milioni di euro)- Possono partecipare i cittadini in possesso con Isee fino a 70mila euro. Due sono le fasce di contributi, riconoscendo un importo maggiore ai cittadini che hanno una situazione patrimoniale più bassa, in modo da compensare i maggiori costi da sostenere per l’acquisto dei mezzi ambientalmente più efficienti. La prima comprende coloro che hanno una certificazione Isee inferiore o uguale a 36mila euro (con contributi di 7500 euro per una vettura elettrica, 6mila euro per una ibrida e 3mila per una a gas), e l’altra per quanti hanno un Isee da tale quota e fino al massimo di 70mila euro (con contributi di 5mila euro per una vettura elettrica, 4mila euro per una ibrida e 2mila per una a gas).
Bando imprese (mezzo milione di euro) – Gli incentivi saranno estesi anche alle imprese che hanno sede operativa nei Comuni dell’agglomerato (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa) e non solo a Firenze. L’amministrazione ha tenuto conto che molte di queste svolgono effettivamente attività nella nostra città e che è in previsione l’attivazione del cosiddetto ‘scudo verde’ che imporrà limitazioni all’accesso sull’intero territorio comunale. Al bando potranno partecipare micro, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi titolari di partita Iva, enti del terzo settore iscritti al registro unico nazionale del terzo settore.
I mezzi che possono esser acquistati con questi incentivi sono autovetture (6800 euro per un mezzo elettrico, 5mila per uno ibrido e 3400 per uno a gas) veicoli trasporto merci fino a 35 quintali (8500 euro per un mezzo elettrico, 6800 per uno ibrido e 5mila per uno a gas), veicoli trasporto merci fio a 75 quintali (10.000 euro per un mezzo elettrico, 8.500 per uno ibrido e 6.800 per uno a gas), tricicli e quadricicli destinati al trasporto cose e che hanno alimentazione elettrica (3.400 euro) o ibrida elettrica (2.500 euro), questi ultimi omologati almeno Euro5.