La start-up fiorentina nata nel 2010, annuncia l’aumento di capitale a 10milioni che serviranno a sviluppare ulteriormente la piattaforma con l’obiettivo di raggiungere in Europa lo stesso livello italiano e di sbarcare nel 2022 a New York
“E’ stato un percorso molto lungo. Pochi credevano al fatto che io volessi piantare alberi. Ci sono voluti 9 anni per piantare il primo milione, un anno solo per il secondo, grazie a una community composta da 800mila persone e 6miola aziende che supportano più di 100mila contadini in 17 paesi del Mondo”. Federico Garcea, CEO di Treedom, racconta così lo straordinario successo della piattaforma nata nel 2010 a Firenze. L’occasione è l’annuncio dell’aumento di capitale a 10 milioni di euro grazie a una cordata di investitori tra cui spiccano i nomi del capitano della Nazionale di calcio Giorgio Chiellini, dell’ex campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg, della Exor cassaforte della famiglia Agnelli, del compositore Andrea Guerra e del patron di Taodue Pietro Valsecchi, oltre ad Allegra e Alessia Antinori sono per citarne alcuni. I nuovi soci completano l’investimento di 3 milioni di euro da parte di Banca Generali attraverso il suo fondo 8A+, i 2,7 milioni messi da DVR Capital, il milione messo da Ourcrown.
L’obiettivo adesso è quello di consolidarsi sul mercato europeo, sviluppando ulteriormente la piattaforma digitale e inaugurando nuovi progetti di piantumazione nel mondo. Dopo la sede in Germania, Treedom ha da poco inaugurato quella di Londra e nei prossimi mesi aprirà a Parigi e Amsterdam. In attesa poi di sbarcare a New York nel primo semestre del 2022. “Questa raccolta di capitale – continua Garcea che ha presentato l’operazione nel corso di un open day svoltosi nella meravigliosa residenza dell’organizzazione sulle colline di Viale Righi a Firenze – serve per sviluppare ulteriormente la piattaforma. Nel 2021 verranno effettuate 22 nuove assunzioni che porteranno il numero totale di persone occupate a 76 dopo che nel 2020 ne sono state assunte 20. Nei prossimi due anni puntiamo a raggiungere in Europa lo stesso livello che abbiamo in Italia”.
Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire on line la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dal 2010 a oggi sono stati piantati più di 2 milioni di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali contribuendo così a creare benefici ambientali, sociali ed economici. Ogni albero ha una pagina on line, viene geolocalizzato e fotografato, e può essere custodito o regalato virtualmente a terze persone. In questo modo Treedom coinvolge le persone ed è uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.