Sabato e domenica in via Madonna delle Grazie torna un appuntamento molto atteso sia dai fiorentini che dai cittadini della vicinissima Fiesole con il quale l’area verde confina
L’associazione Mensola in collaborazione al Consiglio di Quartiere 2 ed il patrocinio del Comune di Fiesole ha organizzato la 16° manifestazione “Anpilandia” percorsi, esperienze e giochi nella natura presso il Parco del Mensola in via Madonna delle Grazie. Si inizia Sabato 28 maggio, alle 10,00 con un percorso Nordic Walking nel parco. “Una due giorni che è una festa delle aree naturali protette del Mensola e di Fiesole – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re –, dopo che il parco più giovane di Firenze è stato intitolato a Nadia e Caterina Nencioni nella ricorrenza della strage. Un parco che sta prendendo forma e vita, in un momento in cui i grandi parchi cittadini sono sempre più luoghi di aggregazione sociale e incontro e il tema della fruibilità di questi spazi è ormai centrale”.
Domenica 29 maggio dalle 15,30 la manifestazione vedrà l’esibizione degli sbandieratori degli Uffizi, la musica fiorentina del Gruppo La Pippolese ed il concerto con l’orchestra del Maestro Pacini. Quest’anno, per la prima volta ci saranno dimostrazioni ed attività svolte dai Pompieri. La Misericordia di Settignano proporrà attività e corsi di Pronto soccorso. Giochi di socializzazione per ragazzi, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo e il mondo delle api.
“Riprende un appuntamento che è stato sempre molto partecipato. Un luogo fantastico – spiega il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – dove è possibile fare passeggiate, sport, attività e dove la comunità si ritrova per essere ancora più comunità. Si potrà passare all’aria aperta due giornate facendo attività che coinvolgeranno tutto il territorio. Il parco è molto apprezzato dai cittadini che hanno gradito anche le belle panchine artistiche. Una festa che coniuga sport, ambiente ed ecologia ed una vera attenzione al territorio”. Aggiunge Anna Ravoni, sindaco di Fiesole: “Una bellissima iniziativa che valorizza l’area del torrente Mensola e l’area di Monte Ceceri, al confine tra il Comune di Fiesole e di Firenze. Anche a Fiesole questa due giorni è molto attesa. L’auspicio è di poter portare, insieme, tanti fiorentini e tanti fiesolani che possano pensare anche ad un futuro importante per questo parco. L’obiettivo è di allargare, ulteriormente, l’area verde”.