La celebrazione avrà inizio alle 10.30. In Cattedrale saranno predisposti una serie di schermi per consentire a tutti di seguire l’ufficiatura
Lunedì 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, patrono della città di Firenze, don Gherardo Gambelli sarà ordinato vescovo. In Santa Maria del Fiore prenderà il Pastorale dalle mani del suo predecessore, il cardinal Giuseppe Betori. La celebrazione inizierà alle 10.30 e sarà preceduta alle 10, davanti alla Loggia del Bigallo, dal saluto di don Gambelli alle autorità civili, Sindaco, Prefetto, Questore e Presidente della Regione, e alle 10.20, all’interno del Battistero, dalla preghiera a San Giovanni Battista e dalla consueta consegna dei Ceri da parte del Comune e della Società di San Giovanni Battista. A Toscana Oggi, alla vigilia dell’evento, ha raccontato “emozione, gratitudine e ancora stupore” per la chiamata di Papa Francesco che lo ha scelto come arcivescovo. In Duomo ci sarà anche una delegazione del Ciad, il paese dell’Africa dove ha svolto il suo incarico di missionario per molti anni. Gambelli ha sottolineato di “sentirsi accompagnato dalla preghiera di tanti, cosa che mi dà grande conforto e speranza”.
Gambelli ha poi ribadito quello che sarà il suo programma: “Nella Grazia del Signore, vogliamo camminare insieme come membri della Chiesa e con tutte le realtà della città di Firenze, per costruire tutti insieme una società più giusta e fraterna”. (video Toscana Oggi)
All’ordinazione parteciperanno tutti i vescovi toscani, e i vescovi fiorentini alla guida di altre diocesi italiane; sarà inoltre presente s. em. Polykarpos, arcivescovo ortodosso d’Italia ed esarca dell’Europa meridionale (in rappresentanza del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I). In Cattedrale alla celebrazione parteciperanno circa 300 sacerdoti della diocesi, la deputazione di San Giovanni Battista e le altre rappresentanze legate alla festa del patrono, autorità civili e militari, i fedeli delle parrocchie fiorentine guidate da don Gambelli e quelli di Castelfiorentino, sua città natale, parteciperà all’ordinazione anche una delegazione di detenuti di Sollicciano, dove don Gambelli è stato cappellano. Data la numerosa partecipazione di fedeli per l’ordinazione, e dei turisti che abitualmente seguono la festa di San Giovanni, in Cattedrale saranno predisposti una serie di schermi per consentire a tutti di seguire la celebrazione. Prevista inoltre una diretta streaming che sarà trasmessa sui canali della diocesi, su quelli di Toscana Oggi e la diretta su Radio Toscana.
Qui invece il saluto alla chiesa fiorentina subito dopo la nomina decisa da Papa Francesco: https://www.lamartinelladifirenze.it/il-saluto-alla-chiesa-fiorentina-del-nuovo-arcivescovo-gherardo-gambelli/.