L’astensione del personale delle Ferrovie terminerà alle 21 di domenica 24 novembre. Previste cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia
Ancora forti disagi per chi deve prendere il treno a causa dello sciopero nazionale proclamato da alcune sigle sindacali autonome che interesserà il personale di FS Italiane dalle ore 21 di domani, sabato 23 novembre, alle ore 21 di domenica 24 novembre. Lo sciopero, avverte una nota di FS, potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Cancellazioni e ritardi che potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine della protesta sindacale. Trenitalia invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, se possibile, a riprogrammare il viaggio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili consultando l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS, il numero verde gratuito 800892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, attraverso le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
Un nuovo sciopero nazionale coinvolgerà ancora in tutta la Toscana i bus di At e i tram di Gest a Firenze che assicura il servizio della tramvia. Venerdì 29 novembre i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano per due astensioni dal lavoro indette la prima da CGIL e UIL, a cui hanno aderito FILT CGIL e UIL Trasporti, la seconda proclamato a livello nazionale da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti congiuntamente, a cui hanno aderito Cobas Lavoro Privato e CUB Trasporti.
Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da CGIL e UIL del 16 dicembre 2021 fu del 35,95%. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero proclamato da COBAS Lavoro Privato, CUB trasporti e USB Lavoro Privato il 20 settembre 2024 fu del 27,15%. Lo sciopero generale – proclamato da CGIL e UIL – è stato indetto per contestare la manovra di bilancio, considerata inadeguata a risolvere i problemi del Paese, e per richiedere l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni nonché il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. Lo sciopero proclamato da COBAS LAVORO aggiunge la richiesta di blocco della guerra e la protesta contro i tagli a sanità, scuola e trasporti. Per informazioni si può consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24).
Per quanto riguarda invece la tramvia le fasce garantite con servizio completo sono 06:30-9:30 e 17:00-20:00. L’astensione di 24 ore, a cui aderiscono anche FILT CGIL e UILTRASPORTI di Firenze, è stata indetta da Cobas Lavoro Privato. Le regione sulle le medesime dello sciopero che interesserà i bus. A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti da Cobas Lavoro Privato è stata del 4,8% per quanto riguarda il movimento. Anche qui per informazioni si possono consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate e si può visitare il sito www.gestramvia.it.