Sono state realizzate dagli studenti del Mita che hanno seguito i modelli in documenti dell’epoca. Domenica la rievocazione potrà essere seguita in piazza Duomo da fiorentini e turisti muniti di mascherina Ffp2
Debutteranno domenica prossima, in occasione dello Scoppio del Carro, le nuove divise delle Guardie del Fuoco fiorentine risalenti al 1400. Gli abiti sono stati consegnati al direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Filippo Giovannelli, dagli studenti del Mita (oltre 50 allievi dei corsi di abbigliamento e di progettazione e realizzazione di accessori in pelle) che hanno realizzato gli abiti seguendo i modelli nei documenti d’epoca, con parti in tessuto parti in pelle. Le divise, quattro capi uno per ogni colore dei quartieri storici di Firenze, vestiranno le Guardie del Fuoco, moderne antenate dei Vigili del Fuoco.
Dopo aver saltato l’appuntamento del 2020 causa pandemia, ed aver effettuato la tradizionale cerimonia in forma ridotta lo scorso anno, domenica 17 aprile fiorentini e turisti potranno tornare in piazza San Giovanni per assistere allo Scoppio del Carro. Per assistere alla rievocazione dell’antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli, basterà indossare una mascherina Ffp2. All’evento saranno presenti le autorità cittadine. Quest’anno l’intera manifestazione sarà trasmessa da Toscana TV (Canale 18) e Tele Iride (Canale 96).
La rievocazione come sempre si svolgerà in due momenti ben distinti: Sabato 16 aprile la cerimonia di presentazione del fuoco che prenderà il via alle 20.35 dal Palagio di Parte Guelfa. Alle 21.15 nella chiesa dei SS Apostoli il Corteo storico della repubblica Fiorentina prenderà le Pietre del Santo Sepolcro, riportate a Firenze secondo la tradizione da Pazzino de’ Pazzi di ritorno da una crociata, per poi recarsi in Duomo dove intorno alle 22 inizierà la veglia pasquale con l’accensione del fuoco. Domenica 17 aprile, giorno di Pasqua, alle 7.30 il Carro, chiamato affettuosamente dai fiorentini Brindellone, lascerà la sua casa di via Il Prato per raggiungere piazza Duomo dove arriverà intorno alle 9.30 (questo il percorso: Via Il Prato, Borgo Ognissanti, Piazza Goldoni, Via della Vigna Nuova, Via Strozzi, P.za della Repubblica, Via Roma). Subito dopo il sorteggio delle gare del Calcio Storico e poi intorno alle 11, al momento del Gloria l’attesissimo volo della Colombino che incendierà il Carro di Fuoco.