Fioccano iniziative ed eventi in vista del 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza di genere. Lunedì in Centro il Camper Rosa della Polizia
Proseguono iniziative ed eventi in vista della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si terrà il 25 novembre. “Questo non è amore” è il motto della campagna permanente scelto dalla Polizia di Stato. Ieri allo stadio Lodigiani di Firenze in occasione dell’amichevole di rugby tra benetton Treviso e Zebra Parma e poi al “Rocco B. Commisso” Viola Park.
Sia al Lodigiani che al Viola Park i poliziotti hanno dato informazioni dettagliate e concrete, nonché consigli utili su come fare e cosa fare quando ci si trova alle prese con pericolose situazioni insorte, ad esempio, tra le mura domestiche, in famiglia o nell’ambito di una qualsiasi relazione. Lunedì 25 sarà nelle piazze il “Camper Rosa” della Polizia per sottolineare ancora una volta il suo “esserci sempre”, pronta all’ascolto di ogni vittima o di chiunque voglia chiarimenti anche sui propri “strumenti di tutela”. Il camper percorrerà il centro storico con soste in Piazza della Repubblica dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in Piazza della Signoria dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e, infine, in Piazza Santa Maria Novella dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
“La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano” è lo slogan della campagna promossa dalle volontarie del Progetto Vanessa con un volantinaggio lunedì 25 novembre presso la Conad di via Pistoiese, una iniziativa intende rinnovare l’attenzione e l’impegno fattivo contro la violenza sulle donne e nello stesso tempo promuovere in maniera capillare il supporto dato attraverso i canali che la Conad di via Pistoiese, nel Quartiere 5, mette a disposizione (conferenza stampa alle 13).
E poi i quartieri cittadini . Nell’ambito della rassegna Filo Rosso del Quartiere 4, sabato 23 novembre alle 12 ci sarà l’naugurazione della panchina rossa in ricordo di Michela Noli al parco del Gasometro in via dell’Anconella, 2 con l’Associazione Donne Ganze e gli Angeli del Bello, la partecipazione delle Consigliere e dei Consiglieri di entrambe le rappresentanze politiche. Lunedì 25 Novembre alle ore 17.00, in Piazzetta Bongo in Via di Rocca Tedalda, nel Quartiere 2, si terrà l’inaugurazione di una nuova installazione realizzata dai ragazzi dei Fantafondo, con il contributo musicale di Sara Rados e Sergio Zanforlin di Firenze Suona che canteranno la canzone “La Cattiva Educazione” di Vinicio Capossela e Margherita Vicario.
Sempre sabato 23 Novembre alle ore 16:15 presso la biblioteca Villa Bandini al Quartiere 3: “Sussurri e Grida”. Reading letterario. Parole di donne, lievi come piume, dolorose come ferite, forti come tuoni. Un reading con tante voci, sussurrate, urlate, a volte nemmeno pronunciate, che parlano di come la violenza sulle donne si nasconda e si esprima nella vita di tutti i giorni: lAssociazione Tri-boo ha scelto testi di autrici moderne e contemporanee per parlare della condizione femminile e della difficoltà, anche nel nostro civile paese, di fronteggiare una discriminazione e una violenza troppo spesso esercitata a danno di donne e ragazze di ogni età.
Lunedì 25 Novembre “Albereta Run In Rosa” presso il parco dell’Albereta alle ore 19.30. Lunedì 25 Novembre “S’alza il vento sulle panchine rosse” presso Centro GAV di via Gran Bretagna 48 alle ore 18:30, spettacolo immersivo di musica e parole di Letizia Cirri, Nicoletta Fiorina e Angela Marrubbini. Sabato 23 alle ore 16.00, nella Sala Libero Beghi in Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2, si terrà l’evento “In piedi, signori, davanti a una donna!”, a cura dell’Accademia Vittorio Alfieri con la collaborazione del Quartiere 2; all’evento, ideato da Elena Zucchini, parteciperanno i poeti dell’Accademia ed il poeta-cantautore Massimo Pinzuti (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Infine ‘Parete di genere’, un evento di padel misto organizzato da Aics con i patrocinio del Comune, che si svolgerà sempre il 23 novembre presso il Padel Club Santa Caterina (SANCAT) in Via del Mezzetta 1/a a partire dalle ore 09 con un talk sul diritto antidiscriminatorio nello sport, a cui parteciperà anche l’Assessore allo Sport Letizia Perini.