Si conclude in questo week end il ciclo di visite guidate di EnjoyFirenze®. E il 30 maggio gran finale sulle tracce delle lapidi con i versi della Divina Commedia disseminate nel centro della città
Dalla Piazza e la Basilica della Santissima Annunziata alla passeggiata fuori porta alla Pieve di Gropina e a Loro Ciuffenna. Nuovo weekend di visite guidate di EnjoyFirenze®, il calendario di appuntamenti di Cooperativa Archeologia che conduce alla scoperta dei tesori della Toscana, in compagnia di guide e archeologi esperti. Si parte domani, Sabato 22 maggio, con un grande classico fiorentino: la Piazza e la Basilica della Santissima Annunziata. Un pomeriggio tra i dettagli dell’architettura di una delle piazze più belle della città, oggetto di interventi urbanistici ad opera dei più grandi architetti rinascimentali come il Brunelleschi, a cui si deve il loggiato dello Spedale degli Innocenti, per passare alla visita della Basilica edificata a partire dalla metà del 1200 su un precedente piccolo oratorio. Al suo interno sono custodite opere dei più importanti artisti fiorentini, tra cui Andrea del Sarto, Pontormo e Rosso Fiorentino.
Domenica 23 maggio, l’appuntamento è a Loro Ciuffenna, borgo toscano annoverato tra i più belli d’Italia e situato nel cuore della campagna aretina. Ci si muoverà dalla Pieve di Gropina gioiello di arte e architettura romanica, per raggiungere Loro Ciuffenna entrando in paese attraverso la piccola ed antica porta. La visita proseguirà nel delizioso borgo, con i suoi caratteristici vicoli, e la Chiesa parrocchiale che custodisce, tra le altre, opere di Carlo Portelli, fino a varcare il Ciuffenna attraverso il “ponte a schiena d’asino” e arrivare all’antico mulino azionato con la forza dell’acqua.
A concludere il programma di maggio lo speciale sulle tracce delle lapidi con i versi della Divina Commedia disseminate per le vie del centro di Firenze che avrà luogo il 30 maggio (prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it. Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19; per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina).