C’è tempo fino al 15 dicembre per iscriversi all’evento che potrà contare sulla partecipazione di Finaz della Bandabardò come coach e vuole valorizzare il talento dei giovani musicisti italiani
Un concorso musicale rivolto ai musicisti di tutta Italia, senza limiti territoriali né di genere musicale, nel quale sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti. E’ “Firenze Suona Music Contest”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Firenze Suona, con il contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili e Koan Studio.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 dicembre e fino a questa data resterà aperto il bando di reclutamento (https://www.firenzesuonacontest.it/). In questo periodo verranno selezionati gli artisti e le band ammessi alle fasi successive che, se l’epidemia lo concederà – nell’assoluto rispetto delle misure anti-covid – avranno luogo nei locali prescelti dall’organizzazione: sei serate in programma a Marzo 2021 con la partecipazione di Finaz della Bandabardò che vestirà i panni di coach e di una nutrita giuria di addetti ai lavori. Il programma prevede tre fasi eliminatorie, due semifinali e una serata finale con premiazioni e partecipazione di ospiti e testimonial. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito.
Se invece l’emergenza Covid dovesse protrarsi, impedendo lo svolgimento delle serate dal vivo, il concorso si svolgerà comunque gratuitamente online sui canali social del contest, di Firenze Suona e su quelli dei partner e degli sponsor: le esibizioni saranno trasmesse in streaming dallo studio Koan.
“É l’occasione – sottolinea Cosimo Guccione, assessore alle politiche giovanili – per continuare a promuovere la musica quale forma d’arte più cara ai giovani: lo facciamo rispettando tutte le forme e i generi musicali, fornendo opportunità come questo contest aperto anche ai giovanissimi e senza limiti territoriali. Con l’augurio di poter andare a vedere dal vivo i ragazzi che si esibiranno dal vivo”. Obiettivo della manifestazione è valorizzare il talento dei giovani italiani, fornire un’offerta culturale variegata e diversa, contribuire al fermento della cultura musicale tra adolescenti e giovani, stimolare la ripartenza in sicurezza per un settore pesantemente e particolarmente colpito dalle conseguenze della pandemia.