L’uomo, originario dell’Est Europa e già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato individuato grazie ai filmati della video sorveglianza. Raffica di multe per bus turistici, sequestrata navetta senza assicurazione
Domenica scorsa si era introdotto più volte in un magazzino del Comune danneggiando il cancello d’ingresso e alcune porte e finestre interne, andandosene poi con diversi attrezzi da lavoro tra cui alcune motoseghe, flessibili e decespugliatori. Adesso grazie alla Polizia Municipale e ai Carabinieri è stato identificato e denunciato. I fatti risalgono ormai quasi a una settimana fa. La segnalazione del furto era pervenuta dall’Ufficio Verde Pubblico del Comune alla PM del Reparto territoriale Campo di Marte che, con la collaborazione del Reparto Rifredi, si è messa alla ricerca degli autori osservando le registrazioni delle telecamere di zona e alcune telecamere private di videosorveglianza che avevano ripreso il fatto. Le immagini sono poi state mostrate ai Carabinieri di Rovezzano che hanno riconosciuto l’uomo, originario dell’est europeo già noto alle forze dell’ordine perché soggetto alla misura cautelare dell’obbligo di firma, che è stato rintracciato e denunciato per furto e danneggiamento aggravati.
Non si fermano i controlli da parte della Polizia Municipale ai bus turistici in transito su Firenze. Il reparto Rifredi ha eseguito numerosi controlli mirati, questa volta ai bus turistici in transito e in sosta nel Quartiere 5. Sono 18 quelli controllati su cronotachigrafo, posizione lavorativa del conducente, dotazioni di sicurezza, estintori, martelletti alle uscite di sicurezza, ceppi fermaruote, usura pneumatici, revisione, igiene e pulizia del veicolo, verifica documentazione di viaggio e tutto quello che riguarda la sicurezza del viaggio compreso anche la interrogazione delle banche dati ed le eventuali violazioni commesse sul territorio italiano tramite portale nazionale delle infrazioni. Sono 9 le violazioni riscontrate, di cui 4 a bus stranieri trovati in transito senza permesso Ztl bus Firenze (con sanzione di 87 euro e obbligo di regolarizzare l’accesso nella ztl) e 5 ( 3 stranieri e 2 italiani) trovati in sosta e bloccati come sanzione accessoria all’art 158 del codice della strada con sanzione di 42 euro.
Più salata invece la multa che dovrà pagare una navetta turistica in locazione a ad una agenzia privata fermata nei giorni scorsi in piazza San Lorenzo da una pattuglia del reparto Fortezza della polizia municipale: ben 866 euro ai quali si aggiungeranno anche quelli che verranno comminati dalla Prefettura. A seguito degli accertamenti infatti è emerso che la targa francese, di immatricolazione temporanea rilasciata per l’esportazione per permettere una immatricolazione definitiva, era scaduta di validità al 5 giugno 2023 senza che fosse stata eseguita l’immatricolazione italiana. Per questo gli agenti hanno eseguito il sequestro del veicolo ai fini della confisca e il verbale di accertamento per il quale non è consentito il pagamento in misura ridotta, è finito a Palazzo Medici Riccardi per la quantificazione della sanzione. Il veicolo è risultato anche privo di copertura assicurativa con conseguente verbale di euro 866,00 ed ulteriore sequestro ai fini della confisca.