Tre giorni di incontri per disegnare insieme alcuni fra gli scorci più suggestivi del centro, workshops e demo con protagonisti artisti del disegno urbano provenienti da Francia, Spagna, Russia e Italia
Da venerdì 21 a domenica 23 marzo a Firenze si svolgerà la seconda edizione dell’incontro internazionale degli Urban Sketchers organizzato dal gruppo USk Firenze in collaborazione con l’Associazione culturale AcquaFirenze Aps. Tre giorni di incontri finalizzati al disegno dal vivo nelle strade e nelle piazze della città, passeggiate collettive con soste per disegnare insieme alcuni fra gli scorci più suggestivi del centro storico, workshops e demo che vedranno come protagonisti artisti del disegno urbano noti a livello internazionale provenienti da: Francia, Spagna, Russia e varie parti d’Italia.

L’evento si aprirà la mattina di venerdì 21 alla Biblioteca delle Oblate con un programma di demo, e proseguirà nel pomeriggio in Oltrarno con un incontro di disegno collettivo, mentre in contemporanea uno dei più noti artisti internazionali dell’acquerello, Alex Hillkurtz da Parigi, darà il via alle varie iniziative didattiche con il suo workshop “The Light of Firenze” presso l’Istituto de’ Bardi. La giornata di sabato prevede lo sketchwalk a Piazza Pitti e il quartiere di San Niccolò, oltre ad una serie di workshop organizzati in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze: tra gli ospiti, saranno presenti Ester Elisa Monti, Ekaterina Maltseva, Carlo Monopoli e Geremia Cerri. Come non mancano laboratori rivolti ai più piccoli, ospitati dalla Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca delle Oblate, e coordinati da Valerio Mirannalti. La serata si concluderà con un apericena comune al Conventino (via Giano della Bella, 20). Domenica gran finale con la passeggiata collettiva tra Piazza Santa Maria Soprarno, Piazza de’ Giudici e Piazza del Grano, i demo di Geremia Cerri e Miquel Bruno, e l’incontro con Daniel Pagans. Per l’evento sono attesi oltre 250 sketchers provenienti dall’Italia e dall’estero, in particolare da Francia, Spagna, Croazia.

“Fermarsi a disegnare -spiegano gli organizzatori – è come sedersi a tavola e gustare un piatto tipico con i suoi profumi e le sue particolarità. Negli ultimi anni questa pratica è andata diffondendosi a ritmo crescente anche grazie alla nascita di un vero e proprio movimento: gli Urban Sketchers, che ha visto la luce negli Stati Uniti per iniziativa dell’illustratore del Seattle Times Gabi Campanario. Dal 2009 ad oggi questa comunità mondiale di disegnatori è andata crescendo e oggi è presente in oltre 60 paesi, con gruppi registrati nel sito ufficiale urbansketchers.org in oltre 336 città, per un totale di più di 120.000 membri. Per conoscere la filosofia degli Urban Sketchers, basta citare il loro motto: “Mostriamo il mondo, un disegno alla volta”.
L’associazione AcquaFirenze Aps nasce nel 2017 da una rete di appassionati d’arte, acquerelli e uscite en plein air. Donne e uomini di ogni età, dalla diversa formazione, che amano dipingere insieme in piazze e musei, spiagge, parchi e antiche ville. AcquaFirenze, in questi anni, ha organizzato mostre in Italia e all’estero, viaggi, workshop, incontri. Un impegno incessante che prevede il coinvolgimento di artisti internazionali invitati a tenere corsi in modo da assorbire i segreti delle loro tecniche.