Grazie al denaro raccolto con il progetto “Da mano in mano”, asta on line di manfatti di artigianato artistico, CNA Firenze ha contribuito all’acquisto di strumentazioni per diagnosi e la cura domiciliare Covid 19 destinate alle unità Girot della USL Toscana Centro. Questa mattina la consegna simbolica a Santa Maria Nova.
Tra i settori maggiormente colpiti dalla crisi economica derivante dalla pandemia da Covid 19 l’artigianato artistico ricopre una delle prime posizioni in classifica. Da sempre tra i soggetti trainanti dell’economia fiorentina, il settore ha avuto poco ossigeno dalle varie leggi di ristoro nazionali e locali. Ciò nonostante, in un periodo di gravi difficoltà per tutta la popolazione, anche gli artigiani fiorentini hanno voluto offrire il proprio importante contributo. E’ nato così “Di mano in mano“, un progetto promosso dalla CNA di Firenze.
Attraverso un’asta su facebook gli associati di CNA di Firenze hanno potuto vendere i propri preziosi manufatti e destinarne il ricavato – cinquemila euro – all’acquisto di strumentazioni per le squadre GIROT, le unità speciali della USL Toscana Centro composte da medici, geriatri, internisti ed infermieri, impegnate nella diagnosi e cura domiciliare dei pazienti COVID, così da ridurre gli accessi ospedalieri e alleggerire la pressione sulle strutture sanitarie.
Con il contributo degli artigiani fiorentini la USL Toscana ha potuto così acquistare un ecografo portatile, un umidificatore per ventilatore pressometrico e cinque borse termiche. Questa mattina, a porte chiuse, la cerimonia simbolica di consegna e presentazione a Santa Maria Nova. Presenti il presidente di CNA Firenze Giacomo Cioni, della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus Giancarlo Landini, l’assessore del comune di Firenze Federico Gianassi, il responsabile amministrativo della USL Toscana Centro Lorenzo Pescini ed il coordinatore delle unità Girot Enrico Benvenuti.
Tutti i presenti hanno voluto sottolineare l’importanza del gesto in questo momento. La solidarietà in questo tempo di pandemia è fondamentale ed è stata importante per gli ospedali fiorentini.
L’assessore Gianassi ha voluto ringraziare gli artigiani di Firenze da parte di tutta l’amministrazione, ha ribadito che il Comune è al loro fianco in questa difficile fase ed ha ribadito l’urgenza, da parte del Governo, di varare quanto prima misure straordinarie per questo importantissimo settore della nostra città e del nostro paese.