Dal 26 aprile ci si può iscrivere, tramite appuntamento, ai soggiorni estivi dedicati alla terza età. E’ possibile chiedere un contributo sulla base dell’Isee 2021 che non è necessario per chi paga l’intera quota del soggiorno
In vacanza sì, ma col comune. Dal 26 aprile è possibile prendere un appuntamento per iscriversi ai soggiorni dedicati alla terza età nelle località di Lido di Camaiore, Marebello di Rimini, Bellariva di Rimini, Miramare di Rimini e Rimini Marina Centro, Pesaro, Pian Degli Ontani, Cavedago, Abano Terme e Forio d’Ischia. Mare, montagna e località termali sono infatti le destinazioni dei soggiorni estivi per gli anziani fiorentini autosufficienti, che vogliono trascorrere alcuni giorni in vacanza fuori città la prossima estate. “Tornano i soggiorni estivi per gli anziani – ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -, iniziativa di enorme importanza per la salute fisica e mentale dei cittadini che hanno dai 60 anni in su. Questi soggiorni sono un vero toccasana per questa fascia di popolazione, anche dal punto di vista della socializzazione. Cambiare aria e trasferirsi in un luogo di villeggiatura per trascorrere dei giorni lontani dalla routine è il modo migliore per rilassarsi e anche per fare conoscenze nuove sia a livello di posti che di persone. Allacciare nuovi rapporti personali, conoscersi e conformarsi con altre persone è un modo per continuare a crescere culturalmente e per arricchirsi a livello personale ”.
Le informazioni e le prenotazioni per le iscrizioni, si potranno prendere telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ai seguenti numeri telefonici: Quartiere 1, 2, 3: 333.3313268 – 334.6987195 – 338.4702751; Quartiere 4: 055.2767118 – 338.4909651; Quartiere 5: 055.4478924 – 338.4906797. Le iscrizioni invece si effettueranno su appuntamento previa prenotazione telefonica, presentando un documento d’identità e il codice fiscale. I soggiorni estivi sono riservati a tutte le persone autosufficienti residenti a Firenze che hanno compiuto i 60 anni di età. È possibile richiedere un contributo sulla base del valore dell’indicatore Isee valido per l’anno 2021. La dichiarazione del valore Isee non è necessaria per chi paga l’intera quota del soggiorno. Tra i servizi inclusi nei 14 giorni di vacanza ci sono la sistemazione in camere doppie con servizi privati, il trasporto in pullman e l’assicurazione RCT, un accompagnatore per ogni albergo per tutta la durata del soggiorno e il servizio spiaggia con uso di ombrellone e sdraio nelle località marine.
“Siamo certi che riscuoteranno un successo importante perché rispondono a un bisogno vero – hanno detto i cinque presidenti dei Quartieri – e sono un segnale importante: finalmente vediamo davvero la luce in fondo al tunnel della pandemia e torniamo a dare un’opportunità di vacanza insieme ai cittadini meno giovani dei nostri quartieri, della nostra città. È una tradizione del Comune e dei Quartieri di Firenze che portiamo avanti convintamente”.