Torna ad essere completa l’offerta dei musei civici fiorentini, pur con contingentamento e prenotazione. E da oggi tornano anche le proposte di EnjoyFirenze® alla scoperta della città
Da lunedì prossimo, 10 maggio, riapre anche il complesso monumentale di Santa Maria Novella, tutti i giorni con orario 10-17 dal lunedì al sabato, e domenica 13-17. Come nel caso degli altri musei già riaperti il sabato e nei giorni festivi l’accesso è possibile solo avendo prenotato almeno un giorno prima. Dal 18 al 25 maggio non sarà possibile acquistare il biglietto online. Si potrà prenotare telefonando (055-2768224), o inviando un email: (info@musefirenze.it). “Con la riapertura di Santa Maria Novella – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – si completa l’offerta dei musei civici fiorentini, un traguardo fortemente voluto non appena è stato possibile date le condizioni sanitarie. La speranza è che adesso potremo riappropriarci delle nostre sale espositive senza dover subire altre interruzioni”. Gli ingressi sono contingentati e si possono prenotare online contestualmente all’acquisto dei biglietti sulla biglietteria ufficiale bigliettimusei.comune.fi.it, scrivendo a info@musefirenze.it oppure telefonando allo 055 2768224. (Nel caso del Museo Bartali l’accesso è sempre gratuito e la prenotazione può avvenire via email o per telefono). Prenotare è fortemente consigliato al fine di evitare di non trovare posto nell’immediato.
Card del Fiorentino – Dal 28 aprile sarà anche possibile acquistare e ritirare la card per visitare i Musei Civici Fiorentini riservata ai residenti di Firenze e dei Comuni della Città metropolitana presso le biglietterie di Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Cappella Brancacci. Per motivi di contingentamento e per evitare attese e assembramenti per procedere all’acquisto è necessaria la prenotazione.
Firenzecard – Ancora il circuito non è stato ancora riattivato. La carta che permette di visitare più musei (anche nazionali) e istituti culturali cittadini dunque non può essere utilizzata. Aggiornamenti prossimamente su firenzecard.it e sui siti: https://cultura.comune.fi.it/ e https://cultura.comune.fi.it/musei.
Dopo la pausa imposta dal Covid tornano oggi, sabato 8 maggio (replica domani domenica 9), gli appuntamenti con EnjoyFirenze®, il ciclo di visite guidate a cura di Cooperativa Archeologia che conduce alla scoperta dei tesori della Toscana in compagnia di guide e archeologi esperti. Si parte con il racconto di Giovanni Boccaccio nel Decameron della peste che colpì Firenze nel 1348 causando migliaia di morti e di come la malattia mutò la società dell’epoca e i rapporti tra le persone. Un po’ quello che sta accadendo a noi oggi con il Coronavirus. Sabato 15 maggio, via con la suggestiva passeggiata che da Piazzale Michelangelo attraverserà il Giardino dell’Iris e il Giardino delle Rose, progettato da Giuseppe Poggi e che ospita oggi circa mille varietà del fiore da cui prende il nome. Domenica 16 maggio, da Piazza San Martino, un pomeriggio sulle tracce di Dante e delle figure femminili che lo hanno accompagnato nella vita. Beatrice, Gemma, Tana, Antonia, Pia e Francesca: un percorso emozionante e stimolante che ripercorre i momenti e i luoghi legati alle donne che lo hanno ispirato e che hanno plasmato la concezione dell’amor cortese.
Sabato 22 maggio la Piazza e la Basilica della Santissima Annunziata. Un pomeriggio tra i dettagli dell’architettura di una delle piazze più belle della città, per passare alla visita della Basilica, dove sono custodite opere dei più importanti artisti fiorentini, tra cui Andrea del Sarto, Pontormo e Rosso Fiorentino. A seguire, domenica 23 maggio, l’incontro è a Loro Ciuffenna. Partendo dalla Pieve di Gropina, verso la piccola ed antica porta del luogo e la Chiesa parrocchiale che custodisce, tra le altre, opere di Carlo Portelli, fino a varcare il Ciuffenna attraverso il “ponte a schiena d’asino” e arrivare all’antico mulino azionato con la forza dell’acqua. A chiudere la rassegna domenica 30 maggio un cammino che torna sulle orme di Dante Alighieri da via Tornabuoni al suggestivo Ponte Vecchio e dalla più lontana piazza San Salvi fino alla centralissima Torre della Zecca Vecchia alla scoperta delle 34 targhe che vennero affisse durante i primi anni del ‘900 lungo le vie della città, mappandola con le parole del suo più illustre cittadino.
Tutti Gli appuntamenti sono su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it. Per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina di protezione.