Debutta dall’Amerigo Vespucci il nuovo collegamento operato dalla compagnia spagnola Binter. Intanto segnali importanti di ripresa per i due scali toscani: Pisa nei primi tre mesi del 2022 ha fatto registrare oltre 570mila passeggeri, Firenze quasi 233mila
Da Luglio sarà possibile volare da Firenze a Gran Canaria grazie al collegamento con la compagnia aerea spagnola Binter che potenzierà le proprie tratte verso l’Italia proprio grazie all’ingresso del capoluogo toscano nel proprio network: le altre due destinazioni sono Torino e Venezia. Dall’Amerigo Vespucci ogni sabato partirà un volo alle ore 15.30 che atterrerà a Gran Canaria alle ore 19.05. Viceversa, la partenza da Gran Canaria sarà alle ore 09.30, con arrivo a Firenze per le ore 14.45. I passeggeri godranno del comfort del nuovo Embraer E195-E2, aereo a corridoio unico più silenzioso, sostenibile ed efficiente della sua categoria. In più potranno avere un aperitivo gourmet di benvenuto una volta a bordo. Nata nel 1989 per offrire collegamenti fra le isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, nel 2005 Binter ha iniziato ad aprirsi ad altri mercati e adesso può contare su 18 rotte internazionali, con destinazioni Africa (Marrakech, Agadir, Dakhla, El Aaiún, Guelmin, Fez, Nouakchott, Dakar, Banjul, Sal), Portogallo (Madeira, Ponta Delgada), Francia (Lille, Marsiglia e Tolosa). Inoltre, la compagnia offre 13 ulteriori rotte per destinazioni spagnole, fuori dalle Canarie.
Segnali importanti di ripresa del traffico passeggeri arrivano da Toscana Aeroporti, la società che gestisce gli scali di Pisa e Firenze. Nel primo trimestre ha trasportato oltre 805mila passeggeri. Da un gap di -58,4% registrato nel mese di gennaio, si è passati al -41,8% di febbraio e al -31,7% di marzo. Anche il numero di movimenti segue la stessa dinamica: gennaio (-34,9%), febbraio (-30,8%) e marzo (-21,8%).
Aeroporto Galileo Galilei – Il traffico dell’aeroporto di Pisa nel primo trimestre del 2022 ha raggiunto 572.662 passeggeri, in crescita rispetto a gennaio 2022 di 92 punti percentuali (133.457 passeggeri) anche se continua a essere inferiore rispetto ai livelli pre-pandemia (-35,9% rispetto al trimestre del 2019). Per la prossima stagione Pisa avrà 18 nuovi collegamenti, tra cui alcune nuove rotte per Agadir, Palma di Maiorca, Paphos, Zara, Memmingen, Breslavia, Cork e Zurigo. Entreranno anche la compagnia norvegese Flyr e Edelweiss, aviolinea svizzera, che offriranno ai passeggeri destinazioni alternative per i mesi caldi, per Oslo e Zurigo. Infine FlyDubai dal 24 giugno, servirà lo scalo pisano con un volo diretto per gli Emirati Arabi. L’aeroporto Galileo Galilei raggiungerà 77 destinazioni, di cui 66 internazionali e 11 domestiche, e sarà servito da 21 compagnie aeree diverse.
Amerigo Vespucci – Nei primi tre mesi di quest’anno, ha accolto 232.945 passeggeri, con una progressiva ripresa tra gennaio e marzo del +85%. Anche se ancora inferiori rispetto allo stesso periodo del 2019 (-56%). Firenze, infatti, sarà servito da 4 nuovi collegamenti per Southampton e Edimburgo (operate da British Airways), Bergen, Atene e Las Palmas. Quest’ultime operate grazie all’ingresso delle nuove compagnie Widerøe, Aegean Airlines e Binter Canarias. Infine, anche Volotea ha deciso di espandere il proprio network oltre l’aeroporto di Pisa con un nuovo collegamento per Bordeaux a partire dal 27 maggio. L’Amerigo Vespucci di Firenze conta un totale di 31 destinazioni, di cui 25 internazionali e 5 domestiche e sarà servito da 20 compagnie aeree.