Ci sono agenti della Municipale e della Provinciale, lavoratori della grande distribuzione e in generale tutti quelli a contatto con il pubblico. Sarà su base volontaria e completamente gratuito. Gli istituti accreditati nell’area fiorentina
Si amplia l’elenco delle categorie di lavoratori che, su base volontaria, potranno accedere ai test sierogici rapidi utili a scoprire se una persona è entrata in contatto con il virus e ha sviluppato gli anticorpi. La nuova ordinanza firmata questo pomeriggio dal presidente della Regione Enrico Rossi allarga la platea delle persone raggiunte che si accrescerà ulteriormente nelle prossime settimane, via via che sempre più kit per i test saranno disponibili. I test sono gratuiti e in caso di esito dubbio o positivo, si procederà con il tampone per capire chi ha superato la malattia ed è immune, e chi invece è asintomatico ma ancora potenzialmente contagioso.
Complessivamente sono 40 i laboratori di analisi coinvolti in tutta la regione. Le nuove categorie che avranno accesso ai test sono gli agenti della Polizia municipale e della Polizia provinciale, chi lavora negli esercizi commerciali e grandi strutture di vendita alimentare e chi è addetto al trasporto delle merci, i lavoratori di aziende pubbliche o private di smaltimento e raccolta dei rifiuti la cui attività implica il contatto con rifiuti potenzialmente infetti, i dipendenti pubblici, la cui attività implica contatto con il pubblico, i dipendenti degli uffici postali che hanno contatti con il pubblico, i dipendenti dei servizi bancari, finanziari e assicurativi che hanno contatti con i clienti, i lavoratori dei servizi a domicilio, i lavoratori della editoria e della emittenza televisiva a contatto con il pubblico, gli edicolanti e librai, gli operatori del trasporto pubblico locale ugualmente in contatto con il pubblico, tassisti, operatori delle imprese o agenzie di onoranze funebri, gli operatori della logistica la cui attività implica il contatto con il pubblico, il personale dei consolati a contatto con il pubblico, il personale dei porti e degli aeroporti, i lavoratori infine del distretto cartario.
Tutti potranno rivolgersi direttamente ai laboratori toscani accreditati per l’esecuzione degli esami. La Regione inoltre auspica che le aziende si organizzino per mettere i lavoratori in contatto con le strutture. In caso di test positivo o dubbio, nell’attesa del tampone, ognuno dovrà adottare le misure di cautela e isolamento a tutela della salute propria e di quella degli altri, informando dell’esito il proprio medico curante.
Qui di seguito gli istituti nell’area fiorentina a cui rivolgersi:
ISTITUTO FANFANI – FIRENZE – 055/4970324 – 055/4970486 – 055/4970636
ISTITUTO PROSPERIUS – FIRENZE – 055/50661
NUOVA IGEA – FIRENZE – 055/600546 -055/6540501 – 055/4376697 – 055/701607
AMBULATORI MISERICORDIA CAMPI BISENZIO – 055/89411 – 3429506677
SYNLABMED – SESTO FIORENTINO – 055/4211617
ISTITUTO RAGIONIERI – SESTO FIORENTINO – 055/4200056