Sanzioni per oltre 16.500 euro per tre esercizi commerciali, i carabinieri arrestano uno straniero per rapina impropria e resistenza. Altri tre denunciati per furto di alcolici all’Esselunga
Controlli straordinari contro i reati predatori e quelli legati allo spaccio di stupefacenti. I Carabinieri della Compagnia Firenze Oltrarno li hanno effettuati nell’area di via Canova all’Isolotto con la partecipazione di quasi 30 militari in servizio nelle diverse stazioni fiorentine oltre a reparti speciali quali il Nucleo CC Ispettorato del Lavoro, il Nucleo CC Antisofisticazione e Sanità e il Nucleo CC Cinofili.
I controlli capillari sulla fascia oraria pomeridiana/serale alla circolazione stradale, le ispezioni all’interno di esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti / bevande, la perlustrazione a piedi dell’area commerciale ove insiste anche il supermercato Esselunga e infine di un cane specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti in alcune aree verdi o giardini comunali presenti tra via Canova e piazza Matas hanno portato a identificare oltre 70 persone in transito da via Canova e nelle strade limitrofe.
In particolare i Carabinieri del N.A.S. e del N.I.L. hanno proceduto nei confronti di tre esercizi commerciali due dei quali dediti alla somministrazione di alimenti o bevande, per mancanze in materia di sicurezza sul lavoro o lavoro nero elevando sanzioni per un totale di oltre 16.500 euro; i Carabinieri del Nucleo Cinofili hanno individuato tre soggetti sorpresi in possesso di hashish e marijuana per uso personale segnalati alla Prefettura di Firenze. I militari hanno inoltre proceduto al controllo dell’area verde di via Chiusi ove insiste la ludoteca comunale e il parco al centro di piazza Nicola Matas. Un cittadino 24 enne di nazionalità marocchina è stato arrestato per rapina impropria e violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, dopo essere stato sorpreso in uscita dall’Esselunga con quasi 70 euro di merce trafugata dal supermercato. Nell’occasione l’uomo ha tentato la fuga venendo però bloccato dai militari. Processato per direttissima, dovrà presentarsi tutti i giorni alla Polizia Giudiziaria; tre cittadini di nazionalità marocchina (due di 26 e uno di 28 anni) infine sono stati denunciati per furto di generi alimentari ed alcolici presso l’Esselunga, per un valore di oltre 160 euro, fermati dai militari nel corso di un controllo svolto all’uscita del supermercato.
Questo tipo particolare di servizio, informano, i Carabinieri in futuro sarà ripetuto in questa stessa area e in altre aree della città, in aggiunta ai normali controlli del territorio.