In un anfratto, nei pressi dell’ingresso del Peano (negativo ai controlli), erano soliti stazionare alcuni ragazzi. Fra loro anche i due minorenni nelle cui abitazioni i militari poi hanno trovato altri 100 grammi di stupefacente
Inviare un’importante segnale di legalità agli studenti di alcuni istituti superiori cittadini. Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Firenze, aderendo alle richieste fatte dai presidi dei plessi, hanno eseguito una serie di controlli nell’ambito prevenzione e repressione di reati collegati allo spaccio e al consumo di droga. Con il supporto delle unità cinofile. Le scuole attenzionate sono state l’Istituto Tecnico Professionale “Cellini Tornabuoni” di via Masaccio; il Liceo Linguistico “Giuseppe Peano” di via Andrea del Sarto; l’Istituto Professionale Alberghiero “Aurelio Saffi” di via Andrea del Sarto. L’attività di controllo è stata eseguita all’esterno dei plessi, lungo la loro recinzione, e all’interno, negli spazi comuni e di aggregazione a disposizione degli studenti, nonché nelle classi indicate dai dirigenti scolastici, dove si è proceduto facendo passare le unità cinofile tra i banchi, approfondendo poi gli accertamenti in caso di segnalazione sospetta.
Al Peano al termine dei controlli – che hanno dato esito negativo – è stato però individuato un anfratto posto dall’altra parte della strada rispetto all’ingresso della scuola, dove era solito stazionare un gruppetto di studenti poco prima dell’inizio delle lezioni. Così i militari hanno organizzato appiattamento che ha permesso di verificare come i ragazzi solessero ritrovarsi lì. Subito è scattato il controllo che ha permesso di rinvenire circa 100 grammi di hashish nella disponibilità di un 15enne e di un 16enne. Per questo dopo aver perquisito le loro abitazioni, dove sono stati trovati altri 100 grammi della stessa sostanza, i due sono stati denunciati per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” alla Procura della Repubblica per i minorenni di Firenze. Al Tornabuoni invece, sono stati individuati due maggiorenni che avevano in tasca due “spinelli” contenenti hashish (uno dei due ha tentato di disfarsene all’ingresso in aula) e per questo sono stati segnalati, quali assuntori, alla Prefettura di Firenze.