Uno girava in macchina con coltello e cutter, l’altro nella sella dello scooter aveva un tirapugni. Un terzo aveva omesso di comunicare il cambio di residenza per il possesso di una pistola: l’ultimo in macchina aveva 64 bottiglie di alcolici rubati in un supermercato
Uno aveva in macchina un coltello a serramanico di 6,5 centimetri e un cutter con una lama di 11 centimetri, un altro nella sella del suo scooter aveva nascosto un tirapugni, un terzo aveva in macchina 64 bottiglie di alcolici vari, un quarto infine guidava ubriaco. Sono stati giorni di intenso lavoro gli ultimi per i Carabinieri della Compagnia di Figline Valdarno che hanno eseguito controlli a raffica su strada, anche in previsione dell’ afflusso di turisti e visitatori per il 1° maggio. Il bilancio finale è di quattro denunce a piede libero che hanno avuto come destinatari tutti uomini di età compresa fra i 22 e i 44 anni.
Il primo a cadere nella rete dei controlli è stato un 44enne, brindisino e residente nel reggellese ritenuto responsabile dei reati di porto di armi od oggetti atti ad offendere ed omessa denuncia del cambio del luogo di detenzione di arma comune da sparo e relativo munizionamento. Nella sua autovettura i Carabinieri della Stazione di Incisa Valdarno lo hanno sorpreso con un coltello a serramanico e un cutter trovato l’uomo senza giustificato motivo. I militari però hanno volevo compiere accertamenti più approfonditi a casa del 44enne rinvenendo 3,5 grammi di hashish. La sorpresa è arrivata quando è saltata fuori anche colt calibro 38 special, regolarmente detenuta, con una scatola di cartucce, ma per la quale aveva omesso di regolarizzare il cambio di residenza nel reggellese avvenuto ormai da diversi anni. Da qui la denuncia a piede libero.
Stesso finale anche per un 22enne, figlinese, ritenuto responsabile di porto di armi od oggetti atti ad offendere. Il giovane, ieri pomeriggio, fermato durante un normale controllo alla guida del proprio scooter ha manifestato un atteggiamento sospetto che ha indotto i militari dell’Aliquota Radiomobile ad approfondire il controllo del mezzo nella cui sella è stato trovato nascosto un tirapugni in metallo, che il 22enne non ha saputo giustificare.
Per ricettazione invece è stato deferito un 28enne, albanese, con precedenti. L’uomo è stato fermato dai militari della Stazione Carabinieri di Incisa insieme ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile, e trovato in possesso di 64 bottiglie di bevande alcoliche e diversi altri generi, anche alimentari, di cui non è stato in grado di dichiararne la provenienza. La merce del valore complessivo di un migliaio di euro, era stata rubata presso il locale supermercato della Coop al quale poi è stata restituita.
Patente ritirata e confisca del veicolo infine per un 42enne figlinese che, guidando probabilmente sotto l’influsso dell’alcol, ha perso il controllo della autovettura finendo contro alcuni veicoli in sosta e provocando ad essi danni ingenti.