Decise le candidature per i presidenti: Poggi (Q1) e Sollazzo (Q2) per FdI, Razzanelli (Q3) e Bagnai (Q4) per Forza Italia. La Lega decide stasera il nome per il Quartiere 5
Lista quasi chiuse per il centrodestra, almeno per quanto riguarda la candidatura a presidenti dei cinque quartieri fiorentini. Tramontata l’idea di far correre per i parlamentini rionali i rispettivi big di partito, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia si sono accordati sui nomi degli aspiranti presidenti. Due toccheranno a Fratelli d’Italia e due a Forza Italia, mentre per il quinto spettante alla Lega gli uomini del Carroccio ancora non hanno trovato lo spunto vincente.
Dunque i meloniani correranno per il Quartiere 1 (Centro storico fino a San Jacopino) con Paolo Poggi, responsabile Sicurezza del partito a Firenze e per il Quartiere 2 (Campo di Marte) con Simone Sollazzo, capogruppo uscente e apprezzatissimo esponente del partito nonostante la sua giovane età. Il Quartiere 3 (Gavinana-Galluzzo) e il 4 (Isolotto-Legnaia), invece, vedrà correre due candidati presidenti di Forza Italia: Giulio Razzanelli – figlio del più noto Mario, capogruppo in Palazzo Vecchio degli azzurri – e Daniele Bagnai, responsabile politiche per la famiglia di Fi. Casella vuota per il quartiere 5 (da Rifredi a Novoli): la Lega dovrebbe sciogliere dubbi e riserve stasera nell’assemblea cittadina del partito alla presenza dell’onorevole Andrea Barabotti. L’ufficializzazione delle liste avverrà la prossima settimana alla presenza di Eike Schmidt, dopo la riunione di coalizione e prima che tutti i documenti vengano depositati all’Ufficio elettorale del Comune: il termine è il 10 di maggio.