Sono giovani fra i 18 e i 25 anni che porteranno la bandiera della storica azienda fiorentina di argenteria facendola conoscere e promuovendo il made in Florence. Guscelli: “Vogliamo che tocchino con mano i nostri pezzi unici e poi li veicolino a conoscenti, amici e familiari”
Il loro nome sarà “i Pr del bello”, ma le discoteche non c’entrano nulla e la loro attività si svolge soltanto di giorno. Sono i giovani fra i 18 e i 25 anni che porteranno la bandiera Brandimarte tra i propri amici o nelle stanze virtuali promuovendo il made in Florence e al tempo stesso la storica azienda fiorentina di argenteria. “Vogliamo far conoscere loro l’artigianato di Brandimarte, e quindi fiorentino – spiega Bianca Guscelli, figlia di Stefano e nipote di Brandimarte Guscelli, nata e cresciuta nella famiglia di argentieri ed esperta in design e style – offrendogli un’opportunità di guadagno. Gli forniremo un catalogo dei nostri oggetti e gli daremo un campionario: orecchini o bracciali da poter indossare e portare in giro. Posate e bicchieri con cui apparecchiare le tavole delle occasioni. Vogliamo che tocchino con mano quelli che sono pezzi unici, risultato di ore di passione e lavoro, sentano gli odori e poi veicolino quanto percepito in famiglia, tra gli amici o nei propri spazi social postando un pensiero o una foto”.
Un progetto unico in Italia, ma anche una risposta alla conferma recentissima della zona rossa per l’area fiorentina che manterrà chiusi negozi e botteghe fino al 17 aprile. “Questo è l’ennesimo colpo di grazia – aggiunge – a cui purtroppo ci siamo abituati. Non sappiamo più cosa fare e sembra che tutto quello che facciamo non serva a niente. Non possiamo più lavorare e il lavoro è un diritto. Non siamo d’accordo con queste chiusure che discriminano solo alcune attività. Ma purtroppo non serve a niente protestare, bisogna trovare il lato positivo anche nei momenti difficili. Noi vogliamo ripartire dai giovani, coinvolgerli per cercare di tenere il loro entusiasmo sano. L’entusiasmo, per esempio, di farsi una foto con un gioiello made in Florence e provare a venderlo e quindi realizzare un guadagno. Un modo per sensibilizzarli all’artigianato e aiutarli a rimanere attivi. I giovani sono il futuro dell’artigianato e saranno i nostri clienti del domani”.
Bianca nel 2016 ha rilevato il brand e ha iniziato una fortissima attività di rilancio orientandolo verso il futuro, sfruttando anche le possibilità messe a disposizione dal Web, da Internet e dai Social network. Il suo appello è rivolto ai ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco e avvicinarsi al mondo dell’artigianato. Saranno loro i Pr del bello, regolarmente retribuiti e portatori della storia e della bellezza della storica azienda fiorentina tra i propri coetanei e non solo. “Il lavoro più bello e nobile è con le mani e poter far avvicinare i giovani a questa bellezza ci riempie di orgoglio – conclude -. Vogliamo che il made in Florence, i nostri argenti e gioielli tornino al centro degli interessi delle nuove generazioni. E credo che non ci sia modo migliore di poterlo fare facendo toccare con mano tutto questo”.
Tutte le informazioni sul sito: www.brandimarte.com