Lo ha annunciato il sindaco Nardella a margine di un evento a Palazzo Vecchio. Erano in tre su una moto rubata e in contromano gli investitori del 43enne rimasto tragicamente ucciso
Il Comune potrebbe costituirsi parte civile nel tragico e assurdo incidente in cui è rimasto vittima intorno alla mezzanotte tra lunedì 16 e martedì 17 ottobre un uomo di 43 anni, Lorenzo Brogioni, che transitava su una Panda in via Gioberti. Lo ha detto il sindaco Dario Nardella, a margine di un evento a Palazzo Vecchio. “Siamo veramente sgomenti, la dinamica dell’incidente lascia pensare al fatto che ci sia stato alla base un atteggiamento totalmente irresponsabile da parte dei tre giovani che, con la moto, hanno colpito questa vettura. Esprimo vicinanza e cordoglio mio e di tutta l’amministrazione comunale ai familiari di Lorenzo, la vittima”.
Secondo una prima ricostruzione infatti erano in tre (due uomini e una donna poi fuggita) in contromano sulla moto rubata che ha travolto e ucciso il 43enne che stava facendo rientro a casa. Una folle corsa interrottasi con lo schianto contro la Panda che veniva da via del Ghirlandaio e stava immettendosi regolarmente in via Gioberti verso piazza Beccaria. Ai soccorritori e agli abitanti della zona, svegliati dal botto fragorosissimo, si è presentata una scena terribile: il 43enne in mezzo alle lamiere contorte della sua auto, a terra i due uomini, stranieri, feriti gravemente e successivamente portati in ospedale dove adesso sono piantonati. La donna invece è ricercata.
“Mi auguro che le responsabilità vengano accertate velocemente fino in fondo perché siamo rimasti davvero sgomenti per questo bruttissimo incidente che è legato anche al furto di uno dei due veicoli coinvolti – ha aggiunto -. Sono cose che non dovrebbero assolutamente succedere, ci impegneremo al massimo con la polizia municipale collaborando con la procura perché le responsabilità siano accertate fino in fondo e perché ci vuole un controllo più attento degli immigrati che vivono nella nostra città. Dobbiamo avere ancora elementi più dettagliati sulla dinamica, sulla condizione di questi tre stranieri che hanno investito questa vettura però se si dovesse verificare che si tratta di immigrati irregolari questa sarebbe una ulteriore conferma della situazione in Italia gravissima di mancato governo e gestione dei flussi di immigrati irregolari. Non dobbiamo abbassare la guardia di fronte a episodi di questo tipo”.