Sia per la Rai che per La7, Funaro (centrosinistra) e Schmidt (centrodestra) si ritroverebbero al secondo turno domenica 23 e lunedì 24 giugno.
E’ ballottaggio quasi sicuro a Firenze per quanto riguarda il nuovo inquilino di Palazzo Vecchio per i prossimi cinque anni. Funaro al 43%, Schmidt al 33%. Al terzo posto Saccardi con il 7%. Questo il quadro, secondo gli exit poll commissionati dalla Rai, sulle elezioni per il nuovo sindaco a Firenze. Le rilevazioni sono state eseguite come di consueto all’uscita dei seggi fiorentini. E darebbero, il condizionale è d’obbligo, una fotografia simile a quella dei sondaggi delle ultime settimane. Secondo queste rilevazioni la città andrebbe al ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Stesso discorso anche per quanto riguarda l’Istituto di ricerca Swg che ha curato gli exit poll per la7 da qualche minuto resi noti nel corso della “Maratona Mentana” che accompagnerà gli spettatori per tutta la notte fino ai risultati definitivi per le elezioni Europee. Funaro dunque si attesterebbe fra il 40 e il 44%, Schmidt andrebbe tra il 31 e il 36%. Subito dopo i due competitor rispettivamente del centrosinistra e del centrodestra, ecco Stefania Saccardi (Italia Viva) data con una forchetta tra l’8,5 e il 12,5%. Poi gli altri candidati che sempre secondo Swg raccoglierebbero tutti insieme tra l’11 e il 15%. Nel secondo Exit Poll de La7 (fonte Swg), Sara Funaro si attesta tra il 40.5 e il 44.5%. Schmidt tra il 32.5 e il 36.5%, Stefania Saccardi tra l’8 e il 12%. Gli altri candidati tra l’11 e il 15%.