Schmidt al mercato di Sant’Ambrogio si scaglia contro il “Mangificio Firenze” e annuncia in caso di vittoria meno schiacciaterie nel centro storico. Funaro a Firenze Sud stronca Vannacci: “Parole inaccettabili”
La coalizione di centrosinistra perde un pezzo. Il Partito Socialista abbandona la candidata sindaco Sara Funaro e passa, armi e bagagli, a sostenere Italia Viva e Stefania Saccardi. La decisione è stata ufficializzata ieri in una nota dal segretario provinciale del Psi Maurizio Folli. “Vogliamo costituire una nuova forza – si legge nel documento – che sia di centrosinistra e alternativa a quelle che sono in campo. Non ci è piaciuto il metodo con cui il Pd ha organizzato il tavolo di coordinamento, poi alla varie riunioni che ci sono state nessuno ha voluto affrontare alcuni tempi perché divisivi. Invece Saccardi ha dimostrato disponibilità e poi ci sono punti programmatici che collimano: aeroporto, multiutility, sicurezza”. Nei prossimi giorni verranno definite le candidature per il Consiglio Comunale e per i Quartieri. “L’alleanza con Iv e Libdem – conclude la nota – si inserisce nella linea indicata con quanto deliberato dal congresso regionale”.
Intanto, polemiche anche astiose a parte, Eike Schmidt e Sara Funaro (rispettivamente a sinistra e a destra) continuano i loro giri per ascoltare bisogni e proposte dei fiorentini. L’ex direttore degli Uffizi in corsa per lo scranno più alto di Palazzo Vecchio con il centrodestra ieri ha fatto tappa al mercato di Sant’Ambrogio scagliandosi contro il “Mangificio Firenze” dicendosi pronto in caso di elezione a sindaco a mettere un argine alle ormai tantissime schiacciaterie che senza soluzione di continuità riempiono tutto il centro storico. Quanto al turismo, il problema vero secondo Schmidt è “la mancata gestione del turismo o peggio l’incentivazione del turismo di basso livello”. C’è poi il problema del controllo che è fondamentale. “Le norme ci sono, vanno fatte applicare: inutile farsi bellki con annunci ma poi non controllare e non multare”.
Sara Funaro candidata per il centrosinistra invece ieri ha fatto tappa a Firenze Sud per ascoltare le segnalazioni dei residenti. Decoro urbano, sicurezza, abitazioni i temi che sono stati portati all’attenzione dell’assessore al welfare. Funaro ha stroncato anche quanto detto dal generale Vannacci, neo candidato alle Europee per la Lega, le cui parole sono diventate un caso nazionale. “La proposta di dividere i ragazzi disabili nelle scuole vuol dire tornare a quando c’erano le classi speciali. E’ inaccettabile”.