Per le due donne di origine bulgara è scattata la denuncia. A Santa Maria Nuova senegalese infastidisce i passanti e si scaglia contro i poliziotti: arrestato
Borseggiano un turista, ma una negoziante del centro storico se ne accorge ed esce di corsa in strada per dare l’allarme. E’ accaduto ieri pomeriggio, intorno alle 17.30 in via de’ Pecori. Secondo quanto finora ricostruito dalla Polizia due donne di origine bulgara di 28 e 36 anni avrebbero poco prima borseggiato un anziano turista in visita al capoluogo toscano con tutta la famiglia. Dopo aver prelevato dei contanti a un bancomat, il malcapitato avrebbe continuato la sua passeggiata tra i monumenti della città, quando ad un tratto due sconosciute gli si sarebbero accodate. Arrivati all’altezza di via De Pecori, una delle due – verosimilmente spalleggiata dall’altra – avrebbe allungato la mano dentro il borsello della vittima, sfilando delle banconote.
La scena non sarebbe tuttavia passata inosservata per una negoziante della zona che sarebbe uscita di corsa in strada per dare l’allarme. Le presunte autrici del furto in concorso sarebbero però riuscite ad allontanarsi ma non avrebbero fatto tuttavia molta strada, poiché rintracciate e raggiunte poco dopo dai parenti del signore derubato. Una volante di via Zara è subito intervenuta e gli agenti hanno immediatamente recuperato il probabile bottino del colpo, una trentina d’euro che una delle fermate aveva provato a far cadere frettolosamente a terra. Mentre gli agenti le stavano identificando da sotto i vestiti della più giovane è caduto invece un rotolo di banconote per un totale di oltre 700 euro che gli investigatori non escludono posso essere il bottino di altri analoghi colpi. Questi ultimi sono stati posti sotto sequestro. Per le due donne è scattata la denuncia per furto in concorso.
Mattinata movimentata sempre ieri all’Ospedale di Santa Maria Nuova dove un senegalese di 27 anni è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. Gli agenti erano intervenuti presso il nosocomio fiorentino intorno alle 11 a seguito di una segnalazione che riferiva di un giovane in posa da pugile il quale in strada infastidiva e minacciava sia i passanti che gli addetti alla sicurezza della struttura ospedaliera. I poliziotti, nonostante l’impeto del 27enne che li ha anche presi a pugni, sono riusciti a immobilizzarlo e così si è scoperto che il protagonista della vicenda non sarebbe primo ad analoghi episodi: il giorno precedente avrebbe immotivatamente aggredito per ben due volte gli addetti alla sicurezza dello stesso ospedale fiorentino. Su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze l’uomo, che dovrà rispondere dell’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, comparirà è comparso davanti al giudice per la convalida della misura precautelare.